Gruppo Hera, grandi e piccini a lezione di…rispetto ambientale!

Gruppo Hera, grandi e piccini a lezione di…rispetto ambientale!

Con l’inizio del nuovo anno scolastico si rimette in moto “La grande macchina del mondo”: ritorna nelle scuole il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera, proposto in modo assolutamente gratuito alle scuole di ogni ordine e grado sull’intero territorio servito, che negli ultimi 2 anni ha coinvolto 90.000 studenti. E ritorna arricchito di 9 proposte formative nuove, 3 per ogni target scolastico. Gli insegnanti potranno quindi scegliere per quest’anno scolastico tra ben 33 progetti, rivolti a tutte le fasce scolastiche, dalle materne alle secondarie di secondo grado. L’offerta educativa del Gruppo propone percorsi su acqua, energia e ambiente edè interamente gratuita per le scuole, a conferma del l’impegno di Hera a sostegno dell’istruzione e del sistema scolastico locale sulle 6 province in cui opera. Contribuire alla crescita fra i più giovani di una consapevolezza verso i temi ambientali e un’autentica cultura della sostenibilità è l’obiettivo che Hera si pone con La grande macchina del mondo, favorendo, così uno sviluppo rispettoso dell’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico, l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

2.300 le classi coinvolte nella passata edizione. Solo a Bologna oltre 8.000 studenti. Il progetto lo scorso anno ha coinvolto complessivamente 52.000 studenti, 2.300 classi, per 6.000 ore di formazione. Visto il successo e il riscontro positivo ottenuti, Hera conferma anche per quest’anno le ore di formazione complessivamente messe a disposizione. Sul territorio di Bologna sono stati oltre 8.000 gli studenti coinvolti lo scorso anno scolastico su oltre 360 classi, insieme a 400 insegnanti e circa 900 ore di formazione.

I percorsi proposti su acqua, energia e ambiente. La metodologia adottata per invitare i ragazzi a riflettere sulle risorse è differenziata in base alle fasce di età, per coinvolgere direttamente gli studenti, rendendoli protagonisti attivi di ogni intervento in classe. I più piccoli potranno avvicinarsi ai temi dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente attraverso attività sensoriali, giochi e lezioni animate capaci di muovere l’intuizione e la fantasia, mentre i più grandi avranno l’occasione di mettere alla prova la propria creatività grazie ai laboratori didattici, alle visite agli impiantidedicati alla gestione rifiuti, al ciclo dell’acqua e alla produzione di energia, ai momenti di confronto e di brainstorming. A marzo del prossimo anno si svolgerà inoltre la settima edizione del progetto ‘Un pozzo di scienza’ che si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole superiori, con incontri scientifici, mostre e dibattiti per la diffusione della cultura scientifica.

Al via il nuovo canale web per gli insegnanti. Il lancio della nuova offerta formativa Hera, coincide con l’attivazione del nuovo canale on line interamente dedicato agli insegnanti, all’indirizzo www.gruppohera.it/scuole. Lo spazio web, completamente rinnovato nel layout e nei percorsi di navigazione, si pone l’obiettivo di agevolare i docenti nella consultazione di materiale didattico e delle diverse proposte formative a catalogo da scegliere per i propri studenti. Sul nuovo canale, che lo scorso anno, nella vecchia versione, ha registrato ben 77.000 pagine viste, sarà inoltre possibile richiedere la partecipazione alla Grande Macchina del Mondo.

Dal 20 settembre è possibile prenotare direttamente su internet
Collegandosi al canale scuole dal 20 settembre al 31 ottobre, gli insegnanti, dopo avere consultato il catalogo formativo, potranno con pochi click prenotare l’adesione alle diverse proposte di education, che si terranno poi fra dicembre 2012 e maggio 2013.

Un libro sul ciclo rifiuti in omaggio agli insegnanti che parteciperanno agli incontri illustrativi. Nei prossimi giorni si svolgeranno in ogni provincia appositi incontri con gli insegnanti per illustrare nel dettaglio i contenuti delle diverse offerte formative. A Bologna la data è il prossimo 13 settembre: durante questa giornata, ad ogni docente sarà consegnato gratuitamente, insieme al catalogo “La grande macchina del mondo”, il volume “Il mestiere di trattare rifiuti” appena pubblicato da Hera. Il libro, di 124 pagine e dotato di un’importante dotazione illustrativa e infografica, si prefigge di illustrare con linguaggio divulgativo il ciclo integrato di gestione rifiuti, con riferimento sia agli aspetti di natura ambientale, che economica e sociale.

“Investire sui giovani è una nostra priorità” dichiara il Presidente di Hera Tommasi di Vignano
“Per noi, ha detto Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente del Gruppo Hera, l’educazione ambientale rappresenta una garanzia per il futuro, un vantaggio competitivo e un impegno concreto. Per questo continuiamo ad investire in questo settore, consapevoli dell’importanza del nostro contributo alla creazione di una coscienza ambientale costruttiva nei giovani”.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.