Alla Luiss di Roma “L’Italia che sceglie l’ambiente”

Alla Luiss di Roma “L’Italia che sceglie l’ambiente”

Ieri, 7 Febbraio, presso la prestigiosa Università Luiss il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha presentato l’interessante convegno “L’Italia che sceglie l’ambiente” al quale hanno partecipato Acqua Minerale San Benedetto e Lefay Resorts, affiancati dal proprio advisor di comunicazione Gruppo Rem, agenzia di riferimento a livello nazionale nel settore della green consultancy.

Le due aziende italiane, rappresentate al tavolo dei relatori dal cav. Enrico Zoppas, presidente di Acqua Minerale San Benedetto Spa, e da Alcide Leali jr, Managing Director Lefay Resorts, sono state tra le prime realtà imprenditoriali a stringere un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente finalizzato alla riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra.

Il convegno di ieri ha voluto puntare sulla valorizzazione dell’esperienza delle aziende impegnate in questo campo, e sono state proprio le aziende sopracitate a portare al pubblico le proprie case histories di successo in tale ambito operativo.

Il ministero dell’Ambiente promuove da tempo un programma per la valutazione dell’impronta ambientale che, attraverso accordi volontari e un bando pubblico, ha coinvolto fino ad oggi più di 70 aziende italiane che operano in diversi settori produttivi.

Questa collaborazione pubblico-privato intende sostenere e valorizzare gli impegni volontari delle imprese per la riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra, che stanno assumendo un ruolo sempre più significativo per il rafforzamento delle azioni previste dalle norme e dalle politiche governative nell’ambito del Protocollo di Kyoto e del “Pacchetto Clima-Energia” adottato dal Consiglio dell’Unione Europea nel 2008.

Il programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale prevede l’analisi del ciclo di vita di prodotti di largo consumo e l’elaborazione, sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio (carbon footprint), di misure per la riduzione dei gas ad effetto serra prodotti durante l’intero processo produttivo.

Anche l’esperienza di Acqua Minerale San Benedetto e di Lefay Resorts dimostra che la qualità ambientale rafforza la competitività delle imprese. E a Roma oggi, accompagnate da Gruppo Rem che le ha seguite da vicino lungo il loro percorso green, le due aziende hanno offerto spunti e suggerimenti per stimolare il dibattito sulle opportunità che si aprono nello scenario italiano per permettere alle aziende di investire nella sostenibilità, a vantaggio dell’innovazione, della competitività e di un nuova rinascita economica.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.