Alla Triennale Lab in mostra le “smoking area futuribili”

Alla Triennale Lab in mostra le “smoking area futuribili”

Presso la Triennale Lab durante la settimana del Salone del Mobile 2013, JTI mette in mostra i progetti finalisti del contest internazionale JTI Clean City Lab, realizzato in collaborazione con Future Concept Lab e con il Patrocinio del Comune di Milano. In uno spazio che ripropone una città astratta, sono esposti i sedici prototipi realizzati dagli studenti di quattro prestigiose università internazionali di design.

Sono stati più di cento gli studenti di Politecnico di Milano, South Bank University di Londra, IED- Spagna di Madrid e HEAD di Ginevra che si sono sfidati nell’ideazione di un’area di design urbana in cui far condividere a cittadini fumatori e non, una dimensione sociale attenta al rispetto delle reciproche esigenze e a un ambiente più pulito e vivibile.

I sedici prototipi finalisti sono esposti al pubblico dal 9 al 14 aprile 2013, in un allestimento studiato dal designer Vicente Garcia Jimenez in cui l’ambiente urbano si sovrappone alla rete della comunicazione digitale diventando un tutt’uno e dove numeri, lettere, codici e intervalli sono il ritmo e il battito della vita moderna.

La cerimonia di premiazione dei tre vincitori del contest si terrà presso il Teatro Agorà giovedì 11 aprile alle ore 11:00. Quest’anno ad aggiudicarsi primo e secondo premio sono stati studenti dello IED-Spagna di Madrid con i progetti “Non si spegne” di Jaime Liñan e Dolores Toboso e “Spira” di Alexander D’Alessio. Terzo classificato “Drain Away” di Diana Csilla Toth studente della London South Bank University. La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale per la forza comunicativa al progetto “Smoketionary” di Liliya Galabova e Mirian Miguel, studentesse dello IED-Spagna di Madrid.

Il contest internazionale “JTI Clean City Lab”, lanciato per la prima volta nel 2011, ha l’obiettivo di reinventare oggetti di uso comune e sensibilizzare i cittadini fumatori e non a un comportamento sostenibile e responsabile verso gli altri e la città. Nella prima edizione gli studenti hanno lavorato al posacenere tascabile del futuro, lo scorso anno al posacenere da esterno mentre quest’anno l’obiettivo è stato ancora più sfidante, affrontando lo spazio urbano.

JTI Clean City Lab è realizzato in collaborazione con Future Concept Lab, l’Istituto di Ricerca e Consulenza strategica che si distingue a livello internazionale come uno dei centri più avanzati nella ricerca, elaborazione e previsione di tendenze di consumo.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.