Anche Bari è Smart, nuovo modello di città sostenibile promosso dall’Europa

Anche Bari è Smart, nuovo modello di città sostenibile promosso dall’Europa

Si chiamano ‘Smart Cities’ e sono comunità di medie dimensioni sostenibili, dinamiche e confortevoli secondo valutazioni basate su parametri economici, sociali, culturali, ambientali, abitativi e gestionali.

L’Unione Europea ha previsto investimenti per circa 11 miliardi di euro per i prossimi dieci anni a favore di un programma di sviluppo che incentiva questo nuovo modello urbanistico sostenibile. Sono oltre 250 le città candidate al progetto Smart Cities che premia le città europee più virtuose.

Saranno questi i temi al centro del seminario che si terrà giovedì, a partire dalle 11,30 nella sala convegni della Camera di Commercio di Bari dal titolo “Smart cities, le città del futuro. La nuova sfida delle pubbliche amministrazioni” organizzato da Paradox Engineering, Nec e Tel.Sec., con la collaborazione di Promem Sud Est.

Nel corso del seminario saranno illustrati gli strumenti a disposizione degli enti locali per sviluppare ‘città intelligenti’ in grado di produrre energia pulita, ridurre i consumi energetici degli edifici, promuovere la mobilità sostenibile e migliorare, in generale, la qualità della vita dei suoi abitanti. Sarà inoltre presentato un caso concreto di un comune svizzero divenuto ‘Smart’.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.