A Belgrado nasce OneGiga il parco solare più grande al mondo

A Belgrado nasce OneGiga il parco solare più grande al mondo

Al Palazzo del Governo di Belgrado il 25 ottobre,c’è stata la seduta di approvazione del Binding Agreement, ovvero la stipula del contratto giuridicamente vincolante tra le parti che di fatto rappresenta il via definitivo al progetto OneGiga.

Con investimenti da 1,28 Miliardi di Euro nella costruzione, 3000 ettari di superficie occupata, 1,15 Terawatt-ora annui previsti di produzione di energia elettrica pulita, circa 800 posti di lavoro creati si è dato così il via alla realizzazione del parco solare più grande del mondo.

Il progetto è stato ideato e sostenuto dalla società di venture capital management Securum Equity Partners & Associates che ha sottoscritto un accordo quadro con la Repubblica di Serbia.

Alla stipula del contratto erano presenti due ministri del governo serbo, il Ministro Mihajlovic dell’energia e protezione dell’ambiente ed il ministro Dinkic dell’economia e finanze, il top management di Securum Equity Partners & Associates Dimitri Alessandro Passaro co-Chief Executive Officer & CFO, Alessio Colussi co-Chief Executive & Chief Relationship Officer e Ivan Matejak Head of the Western Balkans Representative Office di Securum.

Il progetto OneGiga è unico del suo genere grazie all’entità degli investimenti ed ai 1000MW di potenza installata.

Le società coinvolte nel progetto sono ben tre: Mx Group South East Europe Doo, società di diritto serbo già costituita, che sarà il costruttore dell’intero parco, la Società di Costruzione dei Pannelli, società di diritto serbo in corso di costituzione e la Società di Costruzione degli Inverter, società di diritto serbo in corso di costituzione.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.