Comperare prodotti ENERGY STAR ti aiuta a risparmiare anche in ufficio

Comperare prodotti ENERGY STAR ti aiuta a risparmiare anche in ufficio

Comperare le apparecchiature per ufficio difficilmente significa prendere il prodotto più economico, anzi: la compatibilità, la connettività, la mobilità, la perdita di dati nel caso di black out e la possibilità di usufruire di attrezzature adeguate sono semplicemente alcuni degli aspetti che devono essere considerati prima di comperare un PC fisso o un PC portatile.

E allora, quali prodotti scegliere? Grazie ad un elenco aggiornato (quasi quotidianamente) che riporta tutte le specifiche tecniche relative alle apparecchiature per ufficio, la banca dati ENERGY STAR è un valido alleato nella scelta del prodotto più appropriato. Tutte le apparecchiature per ufficio, in realtà, rispettano i criteri Energy Star e quindi il risparmio energetico è garantito. Ma possiamo fare molto di più!

Le sezioni “Scegli il PC/schermo” e “Apparecchi per la gestione delle immagini’” forniscono suggerimenti utili su quale strategia d’acquisto adottare, come consultare la banca dati e come gestire il consumo energetico nel suo complesso. Vi sono, infatti, differenze sostanziali (pari a circa 200€ per postazione) tra l’apparecchio più efficiente e quello meno efficiente.

Risparmiare, dunque, non significa solo acquistare il prodotto più economico: un’apparecchiatura più efficiente in termini di consumo energetico comporta un riscaldamento ridotto, una vita più lunga, costi per l’aria condizionata inferiori e perfino un risparmio in termini di superficie occupata dall’ apparecchiatura stessa.

Le sezioni su Ecoprofili e le Politiche dell’UE, ma anche le Statistiche nell’UE sulle emissioni di gas a effetto serra mostrano che il contributo di tutti è importante quando si tratta di sconfiggere il cambiamento climatico: una politica degli acquisti sensibile alle questioni ambientali, insieme ad una gestione efficace del consumo energetico nel suo complesso, potrebbe costituire un elemento ulteriore per le ditte che si vogliono fregiare del titolo di EMAS o di ISO 14000.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.