Oggi, l’efficienza energetica è un fattore strategico per ogni azienda che si trovi ad affrontare costi energetici sempre più elevati e standard ambientali da rispettare per le emissioni di CO2. Riuscire a mantenere alta la produttività e, nello stesso tempo, agire responsabilmente nei confronti dell’ambiente diventa quindi un fattore utile al miglioramento della competitività.
In un contesto simile, il compito dell’automazione è quello di ottimizzare l’intero processo produttivo controllando e riducendo – dove possibile – i consumi energetici.
In occasione della fiera SPS/IPC/DRIVES ITALIA (a Parma), Siemens dedica un’intera area del proprio stand al tema Energy efficiency, presentando l’ampio e completo portfolio di soluzioni e prodotti delle Divisioni Industry Automation e Drive Technologies per raggiungere la massima efficienza energetica nell’industria. Ma non solo. Proprio perché la gestione dell’energia diventa sempre più la chiave per il successo di ogni azienda, Siemens oggi offre ai propri clienti servizi e consulenza, che permettono, appunto, una gestione attiva e continuata nel tempo dei fabbisogni energetici.
L’azienda è in grado, infatti, di offrire sistemi di Energy Management che permettono di acquisire e comunicare i dati degli strumenti di misura dei vari vettori energetici, di gestire i carichi, ma anche di analizzare, visualizzare e archiviare tutte le informazioni raccolte, presentando consumi e costi relativi ad ogni singola attività.
In questo contesto, la Divisione Drive Technologies di Siemens presenterà, tra gli altri, i motori a risparmio energetico 1LE1 dal design compatto e dall’elevata efficienza, i convertitori di frequenza modulari Sinamics G120 e i convertitori G120P user-friendly a basso consumo per pompe, ventilatori e compressori.
L’implementazione di un sistema di Energy Management Siemens permette la gestione ottimale di due fattori di riduzione dei costi energetici: diminuzione dei consumi e ottimizzazione degli acquisti.
La vasta offerta Siemens di servizi, sistemi e prodotti per l’efficienza energetica rappresenta una reale possibilità di risparmio per le imprese che intendono implementare una gestione attiva dell’energia non considerandola solo un costo fisso.