Diagnosi energetica gratuita dei condomini centralizzati in Lombardia

Diagnosi energetica gratuita dei condomini centralizzati in Lombardia

A Condominio Expo 2014, che ha chiuso la sua prima edizione sabato 13 settembre 2014, è stata inaugurata la nuova edizione della Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita dei Condomini Centralizzati delle province lombarde.

La Campagna è condotta da ECOndominio®, operatore specializzato in diagnosi energetiche di condomini centralizzati, l’unico in Italia a operare esclusivamente attraverso campagne istituzionali di informazione, al fianco di una squadra Istituzionale che vede il Patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Bergamo e la collaborazione di ANACI Bergamo (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari).

In linea con i temi della nuova manifestazione, rivolta a un mercato di oltre un milione di condomìni, ECOndominio® ha parlato ai visitatori di riqualificazione dei condomìni e di una proposta esclusiva per il loro efficientamento energetico e, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Bergamo, ha lanciato la nuova edizione della Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita dei Condomini Centralizzati di Bergamo rinnovando al contempo l’attività nelle altre province lombarde. Nei giorni di Fiera, ECOndominio® è stato al fianco di ANACI Bergamo nel corso di due workshop – che si sono svolti giovedì 11 settembre e, in replica, venerdì 12 settembre – dedicati agli amministratori condominiali e intitolati “Riqualificare a Norma: dalla Diagnosi Energetica al risultato garantito – Avvio della Campagna Istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita dei Condomini Centralizzati di Bergamo e provincia”.

I WORKSHOP – 11 E 12 SETTEMBRE 2014, FIERA DI BERGAMO

Gli incontri – che nelle due giornate hanno visto la partecipazione di circa 70 studi di amministrazione – sono stati aperti dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo Graziella Leyla Ciagà, dal Presidente e Vice Presidente ANACI Bergamo, rispettivamente Agostino Manzoni e Bruno Negrini, poi condotti da Fabrizio Ferrari, Stefano Biancolini e Simona Vidori di ECOndominio®, sono stati l’occasione per illustrare ai partecipanti i dati della prima Campagna Istituzionale di Bergamo che nel 2011-2012 ha raccolto i risultati di 50 diagnosi energetiche gratuite effettute nella provincia. I risultati evidenziano un possibile risparmio energetico del 31%, con conseguente taglio di emissioni inquinanti pari a circa 694 ton di CO2 e risparmio economico medio annuo di 7.303 Euro.

L’approfondimento dell’attuale quadro normativo è stato il tema principale dei due workshop con particolare riferimento agli obblighi e alle opportunità derivanti dalle recenti disposizioni nazionali: la diagnosi energetica, infatti, è obbligatoria come prescritto dal recente D.Lgs 102/2014, che impone di fare efficienza e, in particolare, di installare sistemi di contabilizzazione del calore entro il 31 dicembre 2016. La Diagnosi Energetica che, nell’ambito della Campagna, viene realizzata nel pieno rispetto della normativa di riferimento UNI TS 11300 1-2-4,  è l’unico strumento in grado di identificare le cause degli sprechi e le criticità del sistema edificio/impianto e di individuare le soluzioni di efficientamento con il miglior rapporto costo/beneficio. È il pre-requisito fondamentale per qualunque tipologia di intervento di riqualificazione energetica di un edificio/impianto condominialenonché per l’installazione delle valvole termostatiche.

Si è parlato, inoltre, dell’obbligo di costituzione del fondo per i lavori straordinari e del Contratto di Rendimento Energetico quale unico strumento per effettuare un intervento di efficientamento energetico tutelante nel rispetto del complesso quadro normativo attuale.

Infine è stato presentato il Metodo Esclusivo ECOndominio® che consente la realizzazione dell’intervento di efficientamento energetico a costo zero grazie al risparmio energetico garantito e assicurato al condominio, unito alle detrazioni fiscali del 65% e a speciali formule di finanziamento che non richiedono firma dei condòmini o garanzie fidejussorie.

LA CAMPAGNA ISTITUZIONALE DI DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA NEL 2014-2015: UN CARNET DI 5 DIAGNOSI AGLI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI DELLA LOMBARDIA

Gli incontri a Condominio Expo 2014 hanno informato in modo approfondito gli amministratori condominiali sulle tematiche legate all’efficientamento degli stabili e su obiettivi e vantaggi della diagnosi realizzata nell’ambito della campagna gratuita. I partecipanti hanno avuto in questa sede l’opportunità di ricevere un carnet di 5 diagnosi energetiche gratuite per il loro parco condomini. Un’occasione importantissima per i cittadini, considerato il recente D.Lgs 102/2014 sopracitato.

Oltre che in sede di workshop, gli amministratori hanno potuto iscrivere i condomini più energivori e centralizzati alla Campagna gratuita presso lo spazio espositivo di ECOndominio, visitato da ben 100 professionisti di studi di amministrazione condominiale.

La Campagna Istituzionale di ECOndominio® è rivolta ai condomìni energivori (quindi con una spesa superiore alle 1.200 Euro all’anno per alloggio) realizzati prima del 1990, con almeno 12 unità abitative e impianto di riscaldamento centralizzato. Il progetto vede il patrocinio delle Istituzioni Locali, impegnate a mettere in atto politiche di contenimento dell’inquinamento e di promozione della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, e la collaborazione di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), nelle 7 regioni del Nord Italia (Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta).

In particolare, in Lombardia la Campagna è attiva in ben 9 province (Milano, Como, Varese, Monza e Brianza, Pavia, Lecco, Mantova, Brescia e Bergamo).

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.