Eolica Expo 2011: Siemens punta ancora sull’innovazione

Eolica Expo 2011: Siemens punta ancora sull’innovazione

L’innovazione è la parola chiave alla base dell’offerta che il Settore Energy di Siemens presenterà a Eolica Expo Mediterranean 2011, salone internazionale delle energie rinnovabili, in programma a Roma dal 14 al 16 settembre.

Sarà presentata al mercato italiano la nuova turbina eolica Direct Drive SWT2.3-113, progettata per massimizzare la produzione di energia nei siti con condizioni di vento moderato-basse.

La turbina è caratterizzata da un concept innovativo a presa diretta che utilizza un generatore compatto con tecnologia a magneti permanenti e da un design semplice ed efficiente, senza moltiplicatore di giri e con il 50% in meno di componenti rotanti.

Con una capacità di 2.3 megawatt (MW) e un diametro del rotore di 113 metri, la turbina è equipaggiata con le innovative pale Siemens B55 Quantum, ancora più leggere, che rendono la SWT2.3-113 una delle più silenziose turbine eoliche in commercio.

Siemens presenterà, inoltre, l’intero portafoglio di turbine eoliche onshore e offshore da 2,3 a 3,6 MW nominali e ampio range di rotori, l’ampia gamma di prodotti e sistemi per la realizzazione delle infrastrutture elettriche per i parchi eolici (settore in cui l’Azienda detiene il 70% delle quote di mercato), e le soluzioni EPC per impianti fotovoltaici – per i quali si propone sia come partner globale per la progettazione, realizzazione e ottimizzazione in esercizio sia come fornitore delle componenti tecnologiche – e termodinamici.

La principale novità dello stand Siemens sarà la presenza dell’Expert Center, un’area appositamente allestita, dove esperti internazionali delle divisioni di Siemens Energy si susseguiranno per tutta la durata espositiva con una serie di presentazioni aperte al pubblico, relative ai prodotti, alle soluzioni e ai servizi che Siemens offre nell’ambito delle Energie Rinnovabili.

I temi dell’eolico e le innovazioni Siemens saranno al centro anche degli interventi congressuali ai quali Siemens è stata invitata a partecipare.

Le soluzioni per le rinnovabili, eolico e solare, fanno parte del portafoglio ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2010, il fatturato derivante da tale portfolio ha registrato un totale di circa 28 miliardi di euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo nell’offerta di tecnologie ecofriendly.

Considerando lo stesso periodo, i prodotti e le soluzioni Siemens hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 270 milioni di tonnellate, una cifra che corrisponde alla somma delle emissioni annuali di Hong Kong, Londra, New York, Tokyo, Delhi e Singapore.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.