FIZAN & API insieme in “BIO POLE” position

FIZAN & API insieme in  “BIO POLE” position

E’ stato presentato da API in occasione del PLAST 2012 il nuovo bastoncino da trekking con impugnatura biodegradabile realizzato in collaborazione con FIZAN, azienda leader nella produzione di bastoncini da sci e da trekking, da sempre sensibile all’eco-sostenibilità dei materiali utilizzati nei processi produttivi.

Il bastoncino da trekking è solo l’ultimo di una lunga serie di applicazioni tecniche realizzate con APINAT, la serie di polimeri termoplastici 100% biodegradabili secondo la norma EN 13432 e con un contenuto di risorse rinnovabili che può raggiungere il 40% messi a punto da API Spa.

Le ottime proprietà reologiche di APINAT hanno permesso lo stampaggio ad iniezione delle manopole con spessori fino a 5 mm senza alcun intervento sugli stampi e riducendo le normali temperature di cilindro di ben 30°C, con conseguente risparmio di energia. Questo, insieme al significativo livello di cristallizzazione di APINAT ha permesso di ridurre i normali tempi ciclo di stampaggio senza compromettere il risultato finale.

Dal punto di vista strettamente funzionale, APINAT, per la sua intrinseca polarità, presenta una notevole adesione alla superficie metallica del bastoncino e una resistenza agli agenti atmosferici e al sudore in linea con quella offerta dai termoplastici di comune utilizzo per tale applicazione.

Il bastoncino da trekking con manopole in materiale APINAT, spiega Lorenzo Brunetti, Vice Presidente di API, rappresenta oltre al contenuto tecnologico dell’applicazione una precisa volontà di associare ad un articolo sportivo tecnico destinato all’ outdoor materiali costruttivi rispettosi dell’ambiente, in linea con la filosofia che da sempre anima lo spirito di chi pratica il trekking. Abbiamo voluto, aggiunge Lorenzo Brunetti, offrire alle persone un’occasione in più, una “first hand experience” per far capire non solo il valore tecnico e funzionale di questi nuovi polimeri Biodegradabili ma anche e specialmente generare una crescente consapevolezza del beneficio ambientale che tali materiali apportano.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.