Gli italiani scelgono la carta…

Gli italiani scelgono la carta…

Divisi su tutto, dalla politica al calcio, gli Italiani, popolo degli eterni dualismi su una cosa non nutrono dubbi e la pensano all’unisono: carta e cartone piacciono a tutti. Senza se e senza ma. Quello che emerge dall’indagine condotta da AstraRicerche per Comieco, su un campione rappresentativo dei quasi 42 milioni di italiani in età compresa tra i 18 e i 70 anni è un paese compatto nell’attribuire al materiale cellulosico mille virtù e nessun difetto. Per il 98% degli intervistati carta e cartone hanno dalla loro la leggerezza, la flessibilità, la praticità, la convenienza (83,7%) ma anche qualità forse meno scontate come la robustezza, la sicurezza per il consumatore (74,4%), il ridotto impatto ambientale (88,9%), la piacevolezza estetica (78,3%).

Un plebiscito che viene confermato, senza particolari variazioni, anche quando le domande degli intervistatori riguardano in maniera specifica e diretta gli imballaggi in carta, cartone e cartoncino, i quali rispecchiano perfettamente i caratteri positivi del materiale cellulosico. Tutti i vantaggi dati da carta e cartone si riflettono infatti nei relativi packaging. Anche in questo caso, le risposte degli italiani sono univoche e non lasciano dubbi sull’apprezzamento a tutto campo che i nostri connazionali nutrono verso carta, cartone e cartoncino, considerati pratici, convenienti (85,1%), sicuri, igienici, versatili (91,8%), riciclabili, sostenibili e facili da differenziare; l’87% dichiara infatti che, quando si tratta di imballaggi in carta e cartone, fare la raccolta differenziata è un gioco da ragazzi.

Una scelta che non manifesta dubbi, nemmeno quando gli intervistati vengono chiamati a un confronto diretto con altre tipologie di imballaggi o vengono loro proposti dubbi. In particolare, la ricerca ha sondato la solidità delle convinzioni degli italiani circa la sostenibilità ambientale della carta e degli altri derivati cellulosici. Anche in questo caso la risposta è stata univoca e unanime: carta, cartone e cartoncino sono i materiali più rispettosi dell’ambiente utilizzati per confezionare i prodotti. Soprattutto per la loro riciclabilità e capacità di non consumare risorse naturali non rinnovabili.

“Questo risultato ci soddisfa particolarmente perché dimostra che gli italiani hanno ben chiari i valori degli imballaggi cellulosici e sanno distinguere bene tra chi è per propria natura rispettoso e compatibile con la salvaguardia dell’ambiente”, ha commentato Carlo Montalbetti di Comieco. “Anche le cifre intervengono a supporto di una tendenza positiva, basti pensare che delle 4.300 tonnellate di imballaggi cellulosici immessi al consumo in Italia, circa 3.800 vengono recuperati: un dato che fa ben sperare anche per il futuro”.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.