Healthy Seas e DeFishGear project insieme per ripulire il mare Adriatico

Healthy Seas e DeFishGear project insieme per ripulire il mare Adriatico

Le inziative Healthy Seas e DeFishGear project (DFG – Derelict Fishing Gear Management system in the Adriatic Region) hanno deciso di unire le loro forze nella battaglia contro i rifiuti presenti nei mari.

L’obiettivo di DFG è quello di garantire una gestione sostenibile dei rifiuti nel mar Adriatico, in particolar modo dell’attrezzatura utilizzata per la pesca che spesso viene abbandonata nel mare ed è fonte di grande inquinamento.

A partire da questa settimana, per rafforzare l’impatto delle attività e sensibilizzare il più possibile la popolazione, saranno allestiti lungo le coste del Mar Adriatico alcuni punti di raccolta dell’attrezzatura da pesca abbandonata in mare e successivamente recuperata.

Il progetto si articolerà nelle seguenti attività:

  • raccolta di reti in mare per mezzo di barche e con l’aiuto di subacquei;
  • raccolta di reti con l’aiuto di pescatori e allevamenti ittici;
  • coinvolgimento di diversi stakeholder e comunità locali per aumentare la sensibilizzazione nei confronti di questo tema.

Le reti di nylon recuperate, verranno poi rigenerate da Aquafil in filo ECONYL®, un filo di nylon di alta qualità utilizzato per produrre nuovi prodotti sostenibili come calze, costumi da bagno, intimo e tappeti.

Questa nuova collaborazione ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema delle reti e attrezzature da pesca abbandonate in mare, il cosiddetto ghost fishing, e dell’importanza del loro recupero e riciclo.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.