La casa automobilistica Honda ha annunciato che implementerà il suo programma “Electric Vehicle Testing” per diffondere una nuova concezione di mobilità personale, basata sul rispetto dell’ambiente e la riduzione delle emissioni di Co2.Il programma – con test specifici, veicoli di prova e stazioni di ricarica ad energia solare – debutterà in Giappone, ma si spera possa giungere presto anche in altre parti del mondo.
Situata all’interno degli Wako Headquarters Campus nella regione di Saitama (in Giappone), questa stazione – ideata interamente da Honda Soltec – presenta un sistema per generare energia solare. Le prove si svolgono in stretta sinergia con soluzioni avanzate di comunicazione e dispositivi telematici per testare una vasta gamma di possibili situazioni.
Condotto in ambienti “classici” di trasporto urbano, il programma si concentra soprattutto su automobili, moto e prodotti “power” e si basa essenzialmente sullo studio e l’implementazione di tecnologie ad energia solare che possano migliorare e/o cambiare le attuali forme di mobilità personale, garantendo una forte diminuzione delle emissioni di Co2.