Il tuo cellulare consuma troppo? Ecco come risparmiare energia!

Il tuo cellulare consuma troppo? Ecco come risparmiare energia!

Tra gli innumerevoli prodotti hi-tech, il cellulare è sicuramente quello più diffuso al mondo, tanto che – addirittura – in gran parte dei paesi occidentali, il numero di telefonini supera quello degli abitanti stessi: ogni giorno, decine di milioni di cellulari vengono attaccati ad una presa elettrica per consentirne la ricarica, con una incidenza in termini di energia elettrica e materie prime consumate sempre più accentuata.

Come possiamo contribuire a ridurre l’inquinamento legato all’utilizzo di questi prodotti?
Per prima cosa, sarebbe buona norma acquistare apparecchi realizzati secondo standard eco-compatibili, ma anche adottando delle abitudini che consentano di risparmiare energia. E davvero, non è cosa da poco!

Ecco 3 semplici regole per non sprecare energia:

1) Impariamo a usare bene il carica batterie: purtroppo questa cattiva abitudine è tra le più diffuse in assoluto e una delle principali fonti di spreco energetico domestico. Ricordate di staccare il carica batterie dalla presa una volta terminata la ricarica oppure, se dotati di apposite prese, bloccate il passaggio dell’energia direttamente sulla presa.
Un carica batterie collegato, infatti, utilizza energia elettrica anche se non impegnato nella ricarica di un cellulare, sprecando energia preziosa; inoltre, lasciarlo nella presa potrebbe aumentare i rischi di corto circuito a seguito di un temporale o di un blackout improvviso.

2) Disabilitiamo le funzioni non usate: la maggior parte dei cellulari di nuova generazione, offre infinite funzioni, molte delle quali utilizzate sporadicamente e spesso totalmente inutili se non in particolari momenti. Ogni singola funzione attivata consuma energia elettrica, sia per il lavoro effettuato dal microprocessore, sia per l’energia richiesta dallo specifico chip per svolgere la sua funzione.

3) Vietato dimenticarsi il cellulare in auto: la maggior parte delle batterie “soffre” in ambienti estremamente freddi o estremamente caldi. Una batteria al litio sottoposta per lungo tempo a temperature superiori ai 60 gradi perde rapidamente la capacità di mantenere la sua carica elettrica, riducendo notevolmente l’efficienza fino al 30% in sole 3 ore.

Con queste tre semplici mosse, quindi, aumenterete l’efficienza delle batterie dei vostri cellulari e ridurrete notevolmente gli sprechi di energia. Facile, no?!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.