Innovativo progetto geotermico Siram presso il Museo dei Bambini di Milano

Innovativo progetto geotermico Siram presso il Museo dei Bambini di Milano

Siram, ESCO certificata leader in Italia nella gestione integrata dell’energia di edifici complessi pubblici e privati, ha recentemente concluso i lavori di installazione di un innovativo impianto geotermico per la generazione di aria calda e fredda per la Rotonda della Besana di Milano, sede della Fondazione Muba – Museo dei Bambini.

L’intervento, che nasce dell’esigenza della Fondazione di diminuire l’incidenza dei costi energetici di riscaldamento e migliorare la qualità del confort ambientale del Museo, rappresenta una soluzione a bassissimo impatto ambientale, che valorizza una fonte precedentemente non sfruttata – la falda acquifera che scorre sotto la città – e che preserva le caratteristiche dell’acqua impiegata, che non subisce alterazioni chimiche e viene restituita a pochi gradi di differenza a valle.

Il sistema geotermico installato consente inoltre alla Fondazione notevoli vantaggi economici, in primo luogo poiché attinge l’acqua dalla falda e non dalla rete idrica comunale, inoltre un ulteriore risparmio è derivato dalla creazione di un pozzo di resa in falda per l’acqua utilizzata per la condensazione.  L’impianto realizzato presso il Muba ha inoltre il vantaggio di utilizzare acque a temperature quasi costanti durante tutto l’anno e particolarmente favorevoli al funzionamento delle pompe di calore, consentendo di ottenere i migliori valori di efficienza energetica.

La soluzione consiste in un sistema geotermico a bassa temperatura che sfrutta la condizione termica costante del terreno negli strati più superficiali fino a una profondità di circa 100 metri. Questa proprietà del sottosuolo consente di trasformare il calore e utilizzarlo come sorgente di riscaldamento in inverno e condizionamento in estate attraverso lo scambio termico. Il vecchio pozzo pre-esistente, “rivitalizzato” con una spazzolatura e pulizia con aria compressa ad alta pressione, alimenta attraverso l’acqua di falda  un gruppo a pompa di calore che riscalda e raffredda gli ambienti alla temperatura desiderata a seconda della stagione.

“Siram è da sempre una realtà alla ricerca di soluzioni innovative nell’energia che permettano di coniugare economicità e attenzione all’ambiente” sottolinea Giovanni Armonia, Sales Manager di Siram. “Attraverso l’impiego del geotermico presso il Muba abbiamo realizzato una soluzione estremamente efficiente, in grado di sfruttare la temperatura dell’acqua di falda in un contesto di pregio culturale e monumentale come la rotonda della Besana. Un esempio della nostro profonda conoscenza ed esperienza nel campo dell’energia, che ci consente di mettere al servizio dei nostri clienti, siano essi pubblici o privati, il migliore mix tecnologico.”

“Il MUBA, oltre ad essere un centro artistico-educativo per l’infanzia, si pone l’obiettivo di diventare un luogo di incontro e di aggregazione per scuole e famiglie, un luogo di crescita sociale, capace di sensibilizzare su temi di interesse collettivo come la sostenibilità, la razionalizzazione dell’energia e il rispetto del territorio.”, commenta Gabriella Morese, Responsabile Produzione e Ufficio Tecnico di Fondazione Muba. “La scelta di affidarci esclusivamente a fonti rinnovabili per la gestione termica degli spazi del Museo rappresenta un esempio concreto del nostro impegno a favore di un atteggiamento responsabile nei confronti del mondo che lasceremo in eredità alle prossime generazioni”.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.