La festa della fioritura e il segreto dei fiori ghiacciati

La festa della fioritura e il segreto dei fiori ghiacciati

Dal 30 marzo al 13 aprile 2014 la Festa della Fioritura a Lana e dintorni ritorna ad animare la primavera altoatesina. Si svela il segreto dei “fiori ghiacciati” con visite ai meleti in sella alla bici e degustazioni guidate di mele. Il percorso gastronomico nel centro di Lana insegna i “Sapori del maso” per deliziare il palato con i prodotti e i piatti tipici locali. Un esperto apicoltore guida la scoperta del mondo delle api.

Un calendario fitto di eventi per la Festa della Fioritura arrivata alla 19ª edizione, tra escursioni e degustazioni che celebrano il panorama mozzafiato dei meleti in fiore a Lana, Cermes, Postal e Gargazzone. Si comincia il 31 marzo con “Fuoco e ghiaccio”, i fiori di melo ghiacciati che brillano al sole e colorano di bianco e rosa la Val d’Adige nelle fredde mattine di primavera. Segue la degustazione delle mele che termina con la visita guidata al museo della frutticoltura di Lana. Per le vie del centro di Lana l’appuntamento con i “Sapori del maso” è per il 5 aprile. Una giornata dedicata agli stand dei contadini che espongono i prodotti dei loro masi. Latte fresco, formaggi profumati, speck e salumi, frutta e verdure biologiche, vini tipici della zona, miele e marmellate casalinghe. La magia dei fiori lascia senza fiato durante la passeggiata tra i narcisi di Postal, mentre il 31 marzo e il 7 aprile, con la visita all’apiario, si può osservare da vicino il laborioso mondo delle api sotto la guida di un esperto apicoltore. L’aria frizzante e pura della primavera si gode appieno tra i meleti in sella alla bicicletta. L’escursione sulle due ruote nel mare dei fiori si tiene martedì 8 aprile e parte da Lana, passa per Postal e fino a Gargazzone.

La Festa della Fioritura si conclude con la “Festa dei masi in fiore”, il percorso guidato che porta da maso a maso e che rivela la bellezza della cultura e della tradizione antica della zona, entrando nelle singole tenute, scoprendone gli angoli nascosti e la vita quotidiana dei contadini. Tutti gli appuntamenti nel dettaglio si possono consultare sul sito www.lana.info.

Risveglio primaverile: 6 pernottamenti dal 29.03 al 05.04.2014, albergo tre stelle a Lana con trattamento ½ pensione a partire da € 352,00 a persona. Comprende una meditazione guidata al giardino labirinto della tenuta Kränzelhof, un’escursione tra i narcisi con merenda tirolese e la visita guidata all’apiario di Lana.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.