La rivoluzione dei colibrì in aiuto alla sostenibilità francese

La rivoluzione dei colibrì in aiuto alla sostenibilità francese

La révolution dei colibrì – Otto percorsi che stanno cambiando la Francia…e potrebbero contagiare l’Italia è un’ inchiesta giornalistica sui modelli di successo dell’ economia sociale e solidale francese, condotta da Andrea Paracchini, giornalista che lavora in Francia e collaboratore di Lsdi.

Il titolo La révolution dei colibrì fa esplicito riferimento ad un’antica leggenda dei nativi americani che racconta di un grande incendio nella foresta. Tutti gli animali osservano pietrificati la sciagura in corso sotto i loro occhi. Tutti tranne un colibrì. Il minuscolo uccellino fa la spola fra una pozza d’acqua e il fuoco per cercare di spegnerlo. “Ti ha dato di volta il cervello? Non sono certo quelle gocce d’acqua che spegneranno l’incendio”, lo apostrofa costernato un armadillo. “Lo so, ma io faccio la mia parte”, risponde il colibrì.

La révolution dei colibrì non è però un semplice compendio di buone pratiche di sostenibilità, ad opera di tanti colibrì d’oltralpe. Si tratta piuttosto di un’analisi il più possibile rigorosa di tante iniziative nate dal basso che poco a poco hanno mostrato di poter incidere su alcune delle problematiche più urgenti oggi: l’agricoltura e l’accesso alla terra, lo sviluppo partecipato delle rinnovabili (in un paese dominato dall’atomo), la protezione dell’ambiente, il sostegno all’economia locale. E poi il lavoro: ben tre capitoli sono dedicati ad esplorare nuove forme cooperative di fare impresa, dare un quadro sostenibile al lavoro indipendente e creare nuovi posti per i più svantaggiati all’interno della cosiddetta green economy.

La révolution dei colibrì è un libro 100% digitale che non si interrompe all’ultima pagina. Il racconto proseguirà su twitter con l’hashtag #colibrirevolution e sulla pagina Facebookdedicata, che spero diventerà presto un luogo di dibattito e il mezzo per mantenere aggiornato il libro con nuovi documenti, informazioni e curiosità.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.