Lampade a risparmio energetico: un’applicazione ti aiuta a riciclarle

Lampade a risparmio energetico: un’applicazione ti aiuta a riciclarle

Le lampade a risparmio energetico hanno definitivamente sostituito le meno “green” ad incandescenza e sono entrate definitivamente nella vita e nelle case degli italiani.

Poiché molti consumatori non hanno idea di come e dove questi prodotti possano essere riciclati, Ecolamp – il consorzio per il recupero e il trattamento di apparecchiature di illuminazione – ha creato l’applicazione “L’isola che c’è” – dalla creatività di Eggers2.0 e con lo sviluppo tecnico di Maiora Labs – per smartphone e tablet che prevede la geo-localizzazione delle isole ecologiche sul territorio nazionale, attraverso delle mappe interattive.

Ecolamp ha recentemente presentato un’indagine per esplorare la conoscenza e la pratica della raccolta differenziata da parte dei cittadini italiani. Da una prima analisi, emerge un quadro molto chiaro e decisamente confortante: le isole ecologiche risultano essere un canale non solo noto, ma anche utilizzato dai cittadini per la gestione dei rifiuti che non rientrano nelle classiche raccolte differenziate. Quasi il 60% della popolazione le conosce, mentre il 32% le ha utilizzate almeno una volta negli ultimi mesi.

Ma tra gli Italiani che dichiarano di conoscere le isole ecologiche, solo il 9,3% sa che qui possono essere smaltite anche le lampade a basso consumo esauste, mentre il 6,5% di coloro che si sono recati all’isola ecologica almeno una volta negli ultimi 12 mesi ha messo in pratica questo comportamento.

A dispetto della bassa percentuale di italiani che ricicla le lampadine di nuova generazione, ben il 90% di essi, una volta sensibilizzato ed informato, si dichiara propenso a differenziarle, portandole all’isola ecologica più vicina o restituendole presso qualsiasi punto vendita al momento dell’acquisto di quelle nuove.

E allora, “applichiamoci” davvero!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.