L’app che dà valore al riciclo della plastica

L’app che dà valore al riciclo della plastica

Aiuta il consumatore a capire l’impatto sul sistema di recupero dell’oggetto che vuole riciclare

Realizzata per aiutare i consumatori a calcolare l’impatto degli imballaggi nel flusso del riciclo e nella produzione del PET riciclato, la PET Packaging Recycling Calculator è un’applicazione gratuita per iPhone e Android aiuta a stimare il livello di riciclabilità delle bottiglie in PET, dei contenitori e degli imballaggi.

E’ quanto riporta In a Bottle (www.inabottle.it) in un focus sul rapporto tecnologia-riciclo.

L’App è stata sviluppata da Plastics Technologies Inc (PTI) e permette  agli utenti di valutare come le scelte riguardanti i materiali, gli additivi e le etichette  possano avere un impatto sulla nuova generazione di PET. Il calcolatore è stato progettato come strumento di screening che può aiutare gli utenti a determinare se sia o meno necessario prendere alcuni accorgimenti per migliorare l’efficienza dell’operazione.

Il download gratuito permette di scaricare velocemente l’applicazione, riconoscibile  grazie alla sua icona in “resina PET”. Gli utenti possono selezionare il genere di PET da riciclare dalla lista delle opzioni, indicare se l’imballaggio è multistrato, se vi sono o meno additivi, se sono state utilizzate etichette sul rivestimento e se queste si sono staccate durante il lavaggio con acqua calda o hanno rilasciato inchiostro.

Dopo questa fase, l’utente viene condotto ad una schermata riassuntiva in cui ha la possibilità di modificare alcune delle risposte date precedentemente che rientrano poi in una delle tre categorie: riciclo soddisfacente, presenza di problematicità, inadeguatezza per il riciclo. In base a questa classificazione è quindi possibile stimare quanto l’oggetto in considerazione può impattare nel sistema di recupero.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.