L’importanza del riciclo arriva a scuola

L’importanza del riciclo arriva a scuola

Il PET è un materiale prezioso perché 100% riciclabile e il contributo di ciascuno è importante per dare nuova vita alla plastica, ad esempio con 27 bottiglie di plastica è possibile creare un fantastico maglione e con 20 una coperta.

Il Gruppo Sanpellegrino, con i marchi Levissima Issima e Acqua Panna,vuole trasmettere ai bambini italiani di tutte le scuole, importanti spunti per una corretta gestione della raccolta differenziata del PET.

E’ questo quindi l’ambizioso obiettivo del progetto ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’ intrapreso dal Gruppo Sanpellegrino in collaborazione con Giunti Progetti Educativi e le aziende di igiene urbana preposte alla raccolta dei rifiuti nelle città di Milano, Sondrio e Firenze, primi comuni coinvolti nell’iniziativa.

L’idea è quindi quella di dare il via alla R-Generation, la generazione del riciclo, rispettosa dell’ambiente in quanto fonte del proprio benessere. Con i piccoli partecipanti di questo progetto si vogliono coinvolgere anche le famiglie e gli adulti per sensibilizzare così l’intera opinione pubblica verso una corretta gestione dei rifiuti in quanto risorse.

Già nel 2011 Sanpellegrino aveva affiancato Amsa durante il ‘Mese del Riciclo della Plastica’ a Milano, per spiegare ai cittadini cosa succede a una bottiglia di plastica che viene riciclata, coinvolgendo anche i più piccoli grazie a “Storia di una bottiglia”.

A dicembre di quest’anno si concluderà un ulteriore concorso riguardante questo tema, “Raccogli la plastica, semina il futuro”, nel corso del quale si è voluto sottolineare l’importanza del PET, compresi il suo uso e smaltimento.

L’invito quindi che il Gruppo Sanpellegrino vuole fare ai bambini delle scuole, che si sfideranno per la vittoria di utili premi per la scuola stessa realizzati in plastica riciclata, è quello di non buttare via le bottiglie in plastica! Bisognerà invece raccoglierle, schiacciarle e portale a scuola, nell’apposito contenitore.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.