Migliori servizi idrici per la crescita della qualità ambientale

Migliori servizi idrici per la crescita della qualità ambientale

Conferenza nazionale sulla regolazione idrica dell’Aeeg, Bazzano: “Elevare gli investimenti per crescita occupazionale e qualità ambientale”

“I gestori idrici italiani sono al fianco dell’Autorità per l’Energia elettrica, il gas e l’acqua per l’efficientamento del sistema idrico nazionale. Elevare la qualità del servizio idrico è un impegno che i Gestori assolvono da sempre, con competenza tecnica e conoscenza dei territori di riferimento”.

Così il presidente di Federutility Roberto Bazzano, a margine della Conferenza nazionale sulla Regolazione idrica organizzata oggi a Milano dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e l’acqua. Da due anni (dl 201/2011), all’Autorità sono stati attribuiti compiti di regolazione e vigilanza anche sui servizi idrici italiani, superando anni di governance frammentata e talvolta incoerente.

“Federutility, che associa tutti i Gestori idrici italiani, continuerà il suo impegno di supporto all’Autorità, forte del radicamento sui territori e del know how acquisito in quasi 100 anni di servizio. Con l’attribuzione all’Autorità dei compiti di vigilanza e regolazione sui servizi idrici (Dl 201/2011), il quadro della governance si è fatto più ordinato, sebbene permangano sovrapposizioni di competenze tra i livelli nazionali e regionali che rendono ancora farraginoso il processo di pianificazione e di gestione della risorsa idrica. All’Aeeg – conclude Bazzano – spetta un compito oneroso, attraverso la definizione di un metodo tariffario che si mostri capace di sostenere l’ingente fabbisogno di investimenti del settore. Non mancherà il nostro supporto, dialettico e talvolta critico, al raggiungimento di un obiettivo atteso da oltre vent’anni”.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.