L’attenzione sempre maggiore verso tematiche legate alla riduzione dei consumi e delle emissioni ha portato anche le imprese ad assumere un nuovo atteggiamento volto ad ottimizzare i flussi energetici e a tutelare il più possibile l’ambiente. Per attuare questo processo, tuttavia, è necessario che le aziende programmino adeguatamente gli interventi per migliorare la propria efficienza energetica.Alla luce di queste considerazioni, la Fondazione Politecnico di Milano ha sviluppato – in collaborazione con Siemens e Osram – una metodologia capace di guidare le imprese nella scelta degli interventi più efficaci per abbattere i consumi energetici. In particolare, lo studio si è concentrato sull’analisi di dati recenti provenienti da un panel di circa 14.000 aziende del mondo industriale manifatturiero e ha portato alla creazione di un database di oltre 140.000 tipologie di intervento volte a migliorare l’efficienza energetica.
Questa raccolta di interventi ha dato vita al Green Gain, tool on line che permette alle aziende – una volta inseriti i dati necessari all’analisi – di ricevere indicazioni sugli interventi più efficaci per abbattere i consumi energetici e suggerimenti circa i comportamenti di consumo responsabile.
Green Gain è uno strumento molto utile per diffondere la cultura dell’efficienza energetica anche nel mondo dell’industria manifatturiera. Esso, naturalmente, non è l’unico strumento messo a disposizione per un approccio energetico responsabile: attraverso l’Industry Green Program, infatti, Siemens e Osram offrono una varietà di prodotti e soluzioni, tra cui sistemi e componenti per l’uso di risorse energetiche rinnovabili e tecnologie ambientali che forniscono un contributo diretto per la protezione dell’ambiente e del clima.
Siemens, oltre a disporre del più completo portfolio ambientale, è dotata anche di strumenti professionali in grado di fornire, con estrema precisione, veri e propri audit energetici. Tra le soluzioni proposte troviamo, ad esempio, il software EPC (Energy Performance Classification) per la valutazione della classe energetica del sistema di controllo degli edifici.
Scaricabile gratuitamente in rete, invece, il software Sinasave analizza le caratteristiche tecniche dell’impianto preso in esame e permette di calcolare i risparmi potenziali dei costi energetici delle applicazioni di motori e inverter. Il risultato finale indica quanto è breve il tempo di payback di un investimento in motori e drive ad alta efficienza.
Siemens fornisce, inoltre, un’ampia offerta di servizi nell’ambito dell’energia e delle tecnologie ambientali progettate per ridurre significativamente le emissioni di CO2 e Nox.
Grazie a queste soluzioni, nel corso del 2009, il portfolio ambientale di Siemens ha registrato un fatturato di circa 23 miliardi di euro, dimostrandosi il maggior fornitore – a livello mondiale – di tecnologia eco-compatibile. Nello stesso periodo, i prodotti e le soluzioni Siemens hanno consentito ai clienti di ridurre le emissioni di CO2 di 210 milioni di tonnellate, l’equivalente delle emissioni di New York, Tokio, Londra e Berlino.
Nel campo dell’illuminazione, Osram conferma la sua vocazione in progetti con le sorgenti luminose innovative, proponendo una serie di tool che consentono di calcolare il risparmio di energia.
Le applicazioni “Light-a-home” e “Light Consultant” supportano i clienti nella scelta delle soluzioni di illuminazione alternative, permettono di calcolare il risparmio di energia, denaro e CO2 e confrontare il risultato con le soluzioni esistenti, percependo immediatamente i vantaggi.