Pulizie di primavera: 7 italiani su 10 si affidano alla propria creatività

Pulizie di primavera: 7 italiani su 10 si affidano alla propria creatività

In Italia le
chiamiamo
ancora pulizie di primavera, ma quella di mettere in ordine per ritrovare
equilibrio e benessere è un’abitudine ormai consolidata. ManoMano.it, il più grande eCommerce di bricolage e
giardinaggio in Europa, ha svolto un’indagine per capire in che modo gli
italiani affronteranno il periodo delle faccende primaverili. Secondo i numeri,
il 48% risulta pronto e motivato ma solo il 4% è disposto ad affidarsi a metodi
innovativi sullo stile di Marie Kondo e le
altre tendenze digitali.

Il sondaggio di ManoMano

Il sondaggio,
realizzato con l’Istituto internazionale YouGov, si basa su un campione di 1000 persone e prende in
considerazione le attività che terranno occupati gli italiani nel corso delle
prossime settimane. Il 69% degli intervistati ha come prima preoccupazione
quella delle pulizie di primavera e dichiara di voler sistemare un ambiente
specifico della propria abitazione, come il giardino o il garage. Il 29% ha intenzione di dedicarsi ad attività di fai da te o
bricolage ed appena l’11% ha in mente di impegnarsi in qualcosa di creativo:
il 56% invece pensa già a preparare le vacanze estive.

Ordinare sì, ma con quale spirito?

Quello delle
pulizie di primavera è un tema che appassiona maggiormente il pubblico femminile:
il 72% delle donne dichiara di essere pronta a dedicarsi a questa attività nei
prossimi mesi, mentre gli uomini sono il 65%. Per affrontare al meglio la fase
di riordino entrambi ritengono sia importante trovare un’organizzazione dal
punto di vista emotivo. In tal senso, l’analisi di ManoMano indica che il 48%
degli intervistati si sente pronto e motivato, ma solo l’11% si definisce
gioioso e positivo. Non tutti però sono animati dallo stesso entusiasmo: il 27%
infatti vede le faccende primaverili come un noioso obbligo da portare a
termine ed il 9% si ritiene depresso e stressato all’idea di dover risistemare
la propria casa.

Riordino, riciclo e creatività

Per quanto
riguarda l’aspetto pratico, nonostante il successo di personalità influenti
come Fly Lady e Marie Kondo, solo il 4% degli italiani sembra interessato ai
loro consigli di riordino. Tendenze e “mode”
dettate da influencers e personalità del web che non fanno ancora breccia nel
cuore degli italiani. Il 67% degli intervistati
infatti preferisce fare a modo proprio affidandosi ad estro e creatività.
La maggior parte degli italiani invece trova nelle
pulizie di primavera l’occasione per cimentarsi in un approccio creativo e
funzionale. Il 40% afferma di riutilizzare tutti gli oggetti e beni di valore
che possono avere una seconda vita, mentre il 29% approfitta di questo evento
per dare nuova linfa alla propria casa riordinando gli ambienti con nuove
decorazioni o arredandoli con qualche piccolo accorgimento di design.

Innovazione e creatività: #OrdinaAModoTuo

Con l’arrivo della primavera mettere in ordine e fare spazio alla nuova stagione sembra quasi un obbligo. Se lo facciamo con equilibrio e senza stress questo momento può diventare non solo un piacere ma addirittura un metodo per ritrovare il benessere. Liberarsi delle cose superflue e tornare ad essere padroni del proprio spazio e del proprio tempo non è difficile. ManoMano consiglia di farlo in modo originale, lasciandosi guidare solo dalla propria creatività e dal proprio estro per abbandonare il disordine ed il caos ed affrontare la bella stagione con una spinta in più

Comments are closed.