Quando il rispetto dell’ambiente diventa una pratica quotidiana: le idee più green per rispettare l’ambiente.

Quando il rispetto dell’ambiente diventa una pratica quotidiana: le idee più green per rispettare l’ambiente.

L’attenzione alle tematiche legate al rispetto ambientale invade sempre più spesso la vita quotidiana di numerosissime persone. Non sono poi così insoliti, infatti, progetti che – una volta realizzati – potrebbero limitare le emissioni di sostanze tossiche, riducendo notevolmente l’inquinamento o lo spreco di energia elettrica.

Di seguito, presentiamo alcuni progetti che si spingono nella direzione dell’ecosostenibilità e del rispetto ambientale.

1. Un autobus dove i passeggeri non si limitano a viaggiare, ma producono anche energia pulita? Non è un’idea tanto assurda come sembra! Junjie Zhang, infatti, ha progettato un autobus speciale, all’interno del quale i viaggiatori che si tengono alle apposite maniglie – mediante la trazione e le oscillazioni provocate da loro stessi – generano energia elettrica che, una volta raccolta in piccole batterie, può essere utilizzata per ricaricare computer, cellulari o lettori MP3.

2. E’ universalmente noto che le classiche bottiglie di plastica a marchio PET, siano riciclabili solo al 50%. Sostituendole con bottiglie biodegradabili, a base vegetale (derivati dello zucchero di canna), si ridurrebbero notevolmente sia l’inquinamento, sia l’ingombro.

3. Trova ampia applicazione nella vita lavorativa di un gran numero di persone, invece, l’elegante lampada realizzata interamente in legno di pino che si alimenta con la tradizionale presa elettrica, ma al termine del suo ciclo di vita, può facilmente essere smaltita.
Realizzata da muuto.com, può essere acquistata presso uno dei numerosi store presenti in tutta Italia.

4. Wooden dock per iPhone, realizzato dal designer Chris Chan, è ecologico al 100% e interamente biodegradabile perché in legno. L’applicazione, almeno sulla carta, sembra essere molto ampia: le stime, infatti, affermano che l’iPhone è tra i cellulari più diffusi e se tutti gli utenti evitassero di acquistare custodie in PVC, metallo o altre plastiche dannose, si farebbe un passo fondamentale – seppur non risolutivo – in tema di rispetto e tutela dell’ambientale.

5. L’Amp Box è un dispositivo che trasforma una qualsiasi scatola di cartone in un amplificatore per chitarra. La costruzione è molto semplice e quindi alla portata di tutti; i componenti principali sono un cartone, una vecchia cassa con un sistema di input per il jack della chitarra e infine un coltello o un paio di forbici per modellare il cartone.

6. La wood bike è un autentico mezzo di trasporto ad impatto zero: si tratta una bicicletta realizzata quasi interamente in legno, ideata dal progettista Arndt Menke.

7. Ikea ha creato una lampada completamente eco-sostenibile. Grazie a un supporto dotato di pannelli solari, l’elettricità potrà essere completamente abolita. L’eco-lampada, infatti, è in grado di autoalimentarsi senza corrente o fili: i pannelli si ricaricano per mezzo di pile AA che consentono numerosi cicli di durata. In più, l’eco-lampada monta dei led che consumano il 70% di energia in meno e durano almeno 4 volte di più delle lampadine a incandescenza dei sistemi di illuminazione tradizionali.

8. Free Loader Solar Charger è un caricabatterie da viaggio che consente di ricaricare qualsiasi dispositivo grazie all’utilizzo di due piccoli pannelli solari. Ha un costo contenuto (circa 35,00 €) e si trova facilmente in numerosi store online.

9. Je Sung Park ha realizzato un laptop “usa e getta”, con case in cartone riciclato – che sostituisce metallo e plastica dei normali notebook – e hardware completamente ecologico.

10. Broken Brick Recycle Machine è una macchina che ricicla i mattoni rotti, frantumandone i detriti, rimescolandoli e creandone uno nuovo. Questo strumento non può essere adottato nella vita quotidiana di tutti, ma potrebbe certamente trovare una applicazione diffusa nei cantieri edili, riducendo notevolmente lo spreco di materiali.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.