Rifiutando 2012, raccolta differenziata per un futuro migliore!

Rifiutando 2012, raccolta differenziata per un futuro migliore!

Non poteva essere celebrato meglio il decimo compleanno di RIFIUTANDO, la grande iniziativa contro l’abbandono dei rifiuti divenuta ormai un vero e proprio evento per tutto il territorio Cremasco.

La manifestazione è stata anche e soprattutto l’occasione per celebrare la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, festeggiata ieri in tutto il mondo.

L’edizione targata 2012 di RIFIUTANDO, complice un tempo “clemente”, ha visto la straordinaria adesione di migliaia partecipanti (11.000 gli iscritti!), riuniti a Crema e in tutti i Comuni del Cremasco per dire sì ad un territorio più pulito e quindi più bello: un vero e proprio “esercito verde” che, “armato” di scope, sacchi e palette, ha ripulito l’intero territorio dando vita a una mobilitazione ecologica senza precedenti nel Cremasco setacciando vie, piazze, parcheggi, piste ciclabili e argini dei raccogliendo ciò che incivilmente viene abbandonato.

A tutti i volontari, così come da tradizione, sono stati consegnati un kit per la raccolta dei rifiuti (sacchi, scope, guanti e palette), il pieghevole realizzato per raccontare e “celebrare” i 10 anni dell’iniziativa e il gadget promosso per questa edizione: un portachiavi in ecoallene (realizzato con cartoni per bevande riciclati) personalizzato con il logo di Rifiutando.

Per quanto riguarda i rifiuti raccolti, il totale è pari a 36.980 kg (per il dettaglio si veda l’allegato), mentre l’anno scorso è stato pari a circa 30.000.

Confermando il trend degli scorsi anni, si tratta di un dato che complessivamente:

-evidenzia una minore presenza di rifiuti abbandonati sul nostro territorio, a testimonianza del fatto che il nostro territorio stia ulteriormente migliorando sotto l’aspetto della sensibilità ambientale

-evidenzia l’efficacia delle strategie e degli interventi messi in campo dall’azienda e dai Comuni per contrastare il fenomeno dei rifiuti abbandonati (raccolta straordinaria dei rifiuti lungo le strade provinciali, lungo le rogge ecc…)

-denuncia però ancora un volta il perdurare di questo fenomeno e quindi l’esigenza di proseguire con progetti e iniziative di educazione ambientale come RIFIUTANDO.

Ma il compleanno di Rifiutando non è stato solo festeggiato dalle migliaia di volontari che domenica mattina hanno ripulito il Cremasco: a rendere ancora più straordinario questo compleanno sono stati anche e soprattutto i 2.500 bambini che sabato pomeriggio hanno trasformato il Campo di Marte a Crema in una bellissima, coloratissima e vivacissima “arena” che li ha visti protagonisti con uno spettacolo grandioso e unico per tutto il territorio!

Così come previsto nell’ambito del progetto didattico promosso da SCS Gestioni, infatti, sabato alle 16.30 presso il Campo di Marte è stata organizzata una grandissima festa che ha coinvolto 2.500 ragazzi delle scuole di Crema e del Cremasco. Con alle spalle una scenografia lunga 90 metri (realizzata dagli stessi ragazzi delle 60 scuole aderenti ispirata al quadro di Marc Chagall “Il Viaggiatore”), che si è snodata lungo le antiche mura del parco, gli alunni hanno dato vita a uno spettacolo incredibile portando in scena una coreografia originale (con danze e movimenti appresi durante laboratori organizzati presso tutte le scuole aderenti) sulle note di brani da loro stessi cantati e soprattutto da loro stessi scritti (e musicati da Piero Lombardi).

E’ stato un appuntamento davvero emozionante, per i bambini presenti, per i loro genitori e insegnanti e per il pubblico che, meravigliato, ha cantato e danzato unendosi allo spettacolo per manifestare tutti insieme l’amore per il nostro territorio e la necessità di preservare il nostro ambiente.

SCS Gestioni coglie l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita di RIFIUTANDO e dell’ECOFESTA, i dipendenti aziendali, i Sindaci che sostengono l’iniziativa e si impegnano in prima persona contro l’abbandono dei rifiuti, e soprattutto tutti i partecipanti che hanno trasformato queste due giornate in un grande evento per il territorio!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.