Storie sensibili dell’Italia che si muove, risparmio energetico lungo lo stivale!

Storie sensibili dell’Italia che si muove, risparmio energetico lungo lo stivale!

Massimo Orlandi, amministratore delegato di Sorgenia, sta raccontando “Storie sensibili dell’Italia che si muove“, il claim del tour in bicicletta che il giornalista Maurizio Guagnetti ha realizzato percorrendo lo Stivale da nord a sud.

Guagnetti ritorna a Milano, da dove era partito a marzo, dopo 105 giorni e 150 videointerviste a sindaci, cittadini comuni e realtà istituzionali che si sono distinte dal punto di vista ambientale e sociale. A bordo del tandem dotato di microfono e telecamera, Radiobici incontra Orlandi per fare il punto su temi d’interesse centrale per Sorgenia, per il mondo imprenditoriale e per tutti i cittadini.

Si parlerà di generazione distribuita, con i vantaggi ambientali e il significativo risparmio conseguibile dall’installazione su tetto di un impianto fotovoltaico in comodato d’uso, e di efficienza energetica, su cui si fonda il posizionamento dell’azienda, in tutte le modalità possibili: dagli strumenti disponibili per evitare gli sprechi in casa alle soluzioni più innovative per la pubblica amministrazione.

L’innovazione tecnologica a favore dell’ambiente è anche quella delle centrali a ciclo combinato che nel 2011 hanno consentito a Sorgenia di registrare valori relativi alle emissioni di CO2 inferiori del 30,8% rispetto alla media nazionale da termoelettrico. Il ricorso alle migliori tecnologie disponibili e i costanti interventi per migliorare ulteriormente le performance ambientali degli impianti già in funzione hanno infatti portato a emissioni specifiche di anidride carbonica in atmosfera per le centrali a ciclo combinato di 386 g per kWh prodotto (contro i 557 g per kWh prodotto del parco termoelettrico nazionale).

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.