Sul lago di Garda il primo Spa-Resort certificato Green Globe

Sul lago di Garda il primo Spa-Resort certificato Green Globe

È tempo di vacanze, di gite fuori porta, di week end in completo relax. E cosa c’è di meglio che fuggire dalle caotiche città e immergersi nel verde? Alle porte di Milano – sul Lago di Garda, esattamente a Gargnano – sorge il Lefay Resort & SPA Lago di Garda, un’eccellenza in fatto di benessere e sostenibilità.

La struttura bresciana è la prima dell’Europa meridionale ad aggiudicarsi la certificazione ambientale Green Globe, una delle più prestigiose a livello mondiale per la gestione sostenibile delle aziende operanti nel settore del turismo: già nella fase progettuale e di avvio dell’attività, l’idea di eco-sostenibilità si è concretizzata nell’utilizzo di materiali naturali per la costruzione di una struttura che fosse modellata secondo i principi della Bio-architettura ispirata alle limonaie, le tipiche costruzioni di questa zona del Lago di Garda, scelta che ha garantito una perfetta integrazione morfologica ed architettonica nel paesaggio.

Lefay Resort & SPA Lago di Garda è dotato di una vera e propria centrale tecnologica per la produzione di energia elettrica, calore e rinfrescamento. Una struttura composta dalla centrale a biomassa, dall’impianto di cogenerazione a microturbine e da un impianto di refrigerazione ad assorbimento che – legata anche all’implementazione di software gestionali per i risparmi energetico ed idrico e attraverso un’attenta politica ambientale nella gestione dei rifiuti e nella sensibilizzazione nei confronti degli ospiti – rappresenta una scelta d’avanguardia.

Proviamo a dare qualche numero per illustrare in termini di cifre la consistenza dell’impegno in fatto di rispetto ambientale: ad oggi, la quota di fonti di energia rinnovabili si attesta intorno al 93% per la produzione di energia termica destinata a riscaldamento, produzione di acqua calda e piscine; 100% per il raffreddamento degli ambienti e la purificazione dell’aria, di cui il 75% prodotto internamente e 100 % per la produzione di energia elettrica, di cui il 60% prodotto internamente. Grazie all’impiego di fonti di energia rinnovabili e tecnologie innovative, il Resort ha ridotto le emissioni di CO2 fino a 1.130 tonnellate l’anno.

Se è vero che ogni viaggio è un viaggio di scoperta, il soggiorno in questa struttura non può far altro che essere un’ottima scoperta, anche dal punto di vista del rispetto ambientale e dell’eco-sostenibilità.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.