A toBEeco va in scena la “Serigrafia differenziata”

A toBEeco va in scena la “Serigrafia differenziata”
Il concetto del riuso scopre nuove frontiere, grazie al connubio tra tecniche artigianali e sostenibilità, nella quinta edizione di toBEeco, la mostra-mercato che promuove il design sostenibile e che prenderà il via Sabato 1 marzo, nell’ambito di Expocasa al Lingotto Fiere di Torino.
Sabato 1 e Domenica 2 marzo l’associazione PLUG organizzerà un workshop, dal titolo “Serigrafia differenziata”, per indagare e approfondire il concetto di riuso e i suoi risvolti pratici: tutti i partecipanti, infatti, grazie alla collaborazione con t.a.l. e Evoluzione Ufficio, potranno sperimentare tecniche di stampa come la serigrafia, la stampa digitale, la tipografia e i timbri a tampone.
In linea con il titolo e l’argomento dell’edizione di quest’anno, “Non si butta via niente”, il workshop dedicherà un’attenzione particolare ai materiali. Tutti i supporti, infatti, saranno realizzati su carte Favini Crush, una speciale gamma di carte ecologiche che riutilizzano gli scarti alimentari di caffè, nocciola, mandorle, kiwi, arancia e mais sostituendo fino al 15% di cellulosa vergine derivante da alberi. Parte dell’allestimento dello spazio di PLUG, inoltre, sarà dedicato proprio a Favini, che esporrà i materiali utilizzati per la realizzazione della carta.
Il pubblico di toBEco sarà chiamato a essere parte attiva durante le sperimentazioni che verranno proposte al laboratorio, utilizzando le tecniche illustrate per realizzare dei poster in formato A4 che rimarranno in esposizione durante tutta la durata della mostra-mercato.
“Serigrafia differenziata” non vuole essere solo un laboratorio creativo sperimentale, ma anche un momento di riflessione, dove esperti del settore potranno fornire un contributo culturale e formativo nell’ambito della comunicazione visiva, confrontandosi con le proposte del pubblico, dalle quali potranno scaturire spunti per nuovi utilizzi e differenti destinazioni di oggetti che hanno già una vita propria alle spalle.
DOVE
Lingotto Fiere – Padiglione 2
Via Nizza, 294, 10126 Torino
QUANDO
Workshop 1 – 2 marzo 2014
Esposizione dal 3 al 9 marzo 2014

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.