Il Center for Sustainable Global Enterprise della Cornell University e SC Johnson hanno annunciato oggi il lancio di un nuovo modello di cooperazione con i Paesi del Sud del mondo denominato “WOW”. Inaugurato da poco nel villaggio di Bobikuma in Ghana, WOW™ fornisce prodotti e servizi per la cura della casa e della famiglia attraverso un sistema di formazione permanente.
“SC Johnson è impegnata non solo nella prevenzione delle malattie causate dagli insetti, ma anche nel rafforzamento del senso di aggregazione delle comunità” afferma Fisk Johnson, Presidente e Amministratore delegato di SC Johnson. “WOW™rappresenta un’incredibile opportunità per fare davvero la differenza nelle comunità dei Paesi in via di sviluppo”.
L’iniziativa costituisce l’elemento centrale di un progetto che si sviluppa su tre anni. Nel 2010, infatti, l’azienda ha destinato 1 milione di dollari al progetto della Bill & Melinda Gates Foundation che, insieme alla SC Johnson Foundation, si propone di dare vita ad un nuovo modello di business per portare gli insetticidi e i repellenti anti-zanzare prodotti da SC Johnson alle famiglie delle zone disagiate dei Paesi in via di sviluppo in modo vantaggioso per la comunità. Così facendo, l’iniziativa mira a ridurre la trasmissione della malaria, una malattia causata dalle punture di zanzare che nel 2010 ha causato la morte di 655.000 persone, soprattutto bambini .
La missione di WOW™ è quella di far leva sulle attività di cura della casa e della famiglia per un’azione che rafforzi i legami all’interno della comunità. Entrando a far parte di WOW™le persone vengono associate in piccoli gruppi con la possibilità di ricevere ed utilizzare al meglio i prodotti per l’igiene della casa. Inoltre, ogni membro del gruppo partecipa a corsi che insegnano il modo migliore per prendersi cura della propria casa e della propria famiglia con indubbi benefici per la salute delle persone, anche grazie ad un modello di trasmissione delle competenze basato sulla condivisione.
“L’offerta di WOW™e il nuovo modello di business che propone sono concepiti per affrontare due nuove sfide provenienti dalle comunità a basso reddito” afferma il dottor Erik Simanis, Managing Director del Centro per le Strategie di Mercato della Cornell University che ha guidato SC Johnson sin dagli inizi del progetto. “La prima sfida è quella di persuadere i consumatori ad adottare nuovi comportamenti e nuovi modi di utilizzo dei prodotti. La seconda è generare i margini necessari a rispondere all’alta domanda dei consumatori”.
Il Center for Sustainable Global Enterprise della Cornell e SC Johnson hanno una lunga storia di collaborazione sui temi della sostenibilità, che ha visto anche la partecipazione ad un progetto in Kenya finalizzato all’aiuto delle comunità degli slums.
“Il progetto WOW™ rappresenta un importante sviluppo della nostra speciale collaborazione con SC Johnson” dice il dottor Mark Milstein, direttore del Centro, “ed incarna la nostra costante attenzione allo sviluppo di opportunità d’impresa che siano competitive e vantaggiose e che affrontino nello stesso tempo i problemi sociali e le questioni legate all’ambiente”.
SC Johnson
SC Johnson è un’azienda familiare che produce e fornisce prodotti innovativi e di alta qualità, che rappresenta l’eccellenza come posto di lavoro e che è attenta alle esigenze dell’ambiente e delle comunità locali. L’azienda è tra le più grandi al mondo per la fabbricazione di prodotti per la pulizia e l’igiene della casa e per la protezione dagli insetti. Commercializza prodotti quali Glade®, Off®, Mister Muscolo®, Raid®, Baygon®, Autan®. Fondata nel 1886, oggi SC Johnson genera un utile di oltre 9 miliardi, dà lavoro a quasi 13.000 persone in tutto il mondo e vende i suoi prodotti in ogni Paese. www.scjohnson.com
Center for Sustainable Global Enterprise. Il Center for Sustainable Global Enterprise della Cornell University recluta i migliori talenti e lavora in contatto con aziende leader che perseguono la crescita e la competitività a livello globale attraverso strategie sostenibili. È inserito tra le migliori 10 istituzioni di ricerca che supportano e forniscono ai manager ed alle imprese la preparazione e la conoscenza necessarie a mettere in atto strategie di business innovative e vantaggiose che, nello stesso tempo, diano una risposta convincente alle sfide poste dalla sostenibilità a livello globale. Il centro offre una conoscenza, uno know-how ed un’esperienza uniche, necessarie allo sviluppo di nuove prospettive d’impresa. Dal 2004 il Centro ha stabilito proficue e durature collaborazioni con aziende, Ong ed imprenditori per creare mercati ed imprese che rispondano ai molteplici problemi posti dal mondo contemporaneo: dalla sanità, alla nutrizione, dall’accesso alle risorse idriche, alla salute.