WWF E ELECTROLUX, SEMI DI SOSTENIBILITA’ DIVENTA UN SOCIAL NETWORK

WWF E ELECTROLUX, SEMI DI SOSTENIBILITA’ DIVENTA UN SOCIAL NETWORK

E’ la Cascina Cuccagna di Milano la sede scelta da WWF e Electrolux nella Giornata Mondiale della Terra per lanciare il social network di “Semi di sostenibilità”, progetto nato nel 2010 per raccogliere e far crescere le buone pratiche sostenibili, che da oggi invita i ragazzi delle scuola superiori a confrontarsi sui temi della sostenibilità, in vista del Vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Rio+20, a giugno.

Inoltre, all’evento di Cascina Cuccagna ospitato da BEST UP per il FUORISALONE sono stati messi a dimora dieci alberi da frutto di varietà antiche e selvatiche di frutta, adatte a resistere al clima urbano, offerte da WWF e Electrolux. Gli alberi daranno i propri frutti in futuro e saranno visitati e utilizzati dalle numerose scolaresche che fanno attività didattica in Cascina ma soprattutto attireranno biodiversità, dagli uccelli golosi di frutta alle farfalle.

Anche i social network fanno la loro parte: si inaugura oggi un nuovo spazio di dibattito e approfondimento sui temi della sostenibilità. Su Facebook la pagina “Semi di sostenibilità” è aperta a tutti i contributi sui temi della sostenibilità e di Rio+20. La pagina è gestita da un gruppo di liceali milanesi che hanno raccolto l’appello di WWF e Electrolux e affiancheranno il progetto contaminandolo con il loro linguaggio. Su Twitter, invece, con #semi da oggi in poi è possibile contribuire al dibattito e condividere proposte.

Il progetto “Semi di sostenibilità” ha fatto propria la definizione coniata dallo State of the World nel 2010: Con Semi di sostenibilità definiamo le numerose esperienze realizzate e che possono svilupparsi e consolidarsi e, con la loro testimonianza, facilitare il cambiamento culturale.

I giardini naturali a scuola e gli orti scolastici, i blog dedicati a questi temi, le riviste e i singoli giornalisti impegnati in quest’ambito, le aziende che realizzano prodotti con risparmio delle risorse e riduzione dell’impatto sull’ambiente, le comunità che si prendono cura del proprio territorio: tutti questi sono i “Semi di sostenibilità” che vogliamo valorizzare.

Il progetto intende far emergere in modo strutturato queste esperienze facendole diventare massa critica, modelli da replicare, facilitando contatti e aggregazioni, dialogo e sinergie, ma soprattutto favorendo riflessioni e azioni per fornire loro una cornice di riferimento sempre più documentata e partecipata.

Un Seme è un’esperienza di sostenibilità che non si è esaurita ma che cresce e si evolve, fino a diventare albero e magari foresta, è un percorso avviato o che si sta avviando e che mira ad accompagnare una comunità, piccola o grande che sia, sulla via della responsabilità nei confronti del nostro pianeta.

L’edizione italiana dello “State of the World 2012 – Verso una prosperità sostenibile” del prestigioso Worldwatch Institute sarà presentata martedì 29 maggio a Milano dalle 9.30 al Museo della Scienza e della Tecnologia.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.