Una nuova invenzione sta prendendo forma per quanto riguarda l’energia solare e il fotovoltaico.
Dall’idea degli inventori americani Shawn Rayne e Alex Hornstein è natala Solar PocketFactoryche si è prefissa l’obiettivo di rivoluzionare la fabbricazione dei pannelli solari, in particolare di quelli dalle dimensioni ridotte.
Il tentativo è quello di conciliare qualità di assemblaggio e fabbricazione rapida unitamente a una diminuzione dei costi.
Lo spunto per questa ricerca è nata dall’osservazione dei micro pannelli fotovoltaici utilizzati per far funzionare i piccoli oggetti elettronici. Questi eco alimentatori hanno sempre avuto però due difetti non sottovalutabili: fragilità e prezzo elevato.
Nel corso di questa analisi i due studiosi americani hanno constatato che gran parte di questo prezzo elevato deriva dal fatto che per gran parte i piccoli pannelli sono montati a mano, rischiando inoltre l’assemblaggio non perfetto.
E’ emerso anche che la qualità del micro fotovoltaico è piuttosto scarsa, infatti in poco tempo si verifica un deterioramento.
Hornstein e Frane hanno per questo motivo cercato di automatizzare l’assemblaggio; la Solar Pocket Factory risulta simile ad una classica stampante e permette di produrre micro pannelli solari in soli 15 secondi.
Al momento la fabbricazione sembra proseguire a gonfie vele e la speranza è quindi quella che questo innovativo e rivoluzionario oggetto diventi presto di uso comune.
Ma questo significa che costeranno di meno? quando arriveranno in Italia?