I giapponesi della Honda puntano con forza sulla mobilità ”green” per guadagnare posizioni di mercato, a cominciare da quello statunitense. A breve presenteranno proprio in Nord America tre nuovi modelli a impatto ambientale basso o nullo che si affiancano all’attuale offerta globale di veicoli ibridi e a idrogeno. Si tratta innanzitutto della versione elettrica e di quella ibrida plug-in della berlina Clarity fuel cell, vettura con motori elettrici alimentati da pile chimiche a idrogeno, già in vendita in Giappone, annunciata in California per fine 2016 e a seguire in Europa. Queste saranno anticipate di pochi mesi dalla seconda generazione della tre volumi Accord Hybrid. Questi modelli rientrano nella strategia ”eco” del Costruttore che punta a livello globale, entro il 2030, a far raggiungere ai veicoli elettrificati i due terzi della propria produzione.
La Clarity sarà quindi la prima auto al mondo di grande produzione offerta sia elettrica pura, sia fuel cell a idrogeno, sia ibrida a benzina. L’introduzione delle due nuove soluzioni, attese negli Stati Uniti per il 2017, permetterà alla Casa di Tokyo di abbassare gli attuali costi produttivi della sua macchina a idrogeno, grazie alle economie di scala che si potranno realizzare condividendone la piattaforma e le componenti elettriche con auto di maggiore diffusione.
La Clarity elettrica, di cui non sono ancora state diffuse le caratteristiche tecniche, promettono in Honda che sarà anche la prima berlina EV di grandi dimensioni, a cinque posti, con contenuti premium e prezzo accessibile. Con la Clarity hybrid plug-in (PHEV), i nipponici puntano invece a conquistare la leadership delle vendite di questa nicchia di mercato in espansione, grazie a un’autonomia a zero emissioni di 65 km. Per quel che riguarda, invece, il modello a idrogeno, presentato anche all’ultimo Salone di Ginevra, è stato confermato che Oltreatlantico sarà proposto con un leasing di 500 dollari al mese, circa 445 euro/mese.
Per quel che riguarda la Accord 2017 Hybrid c’è da sottolineare che monta un motore a benzina 2.0 i-VTEC funzionante secondo il ciclo Atkinson, vanta una ”power unit” dalla potenza complessiva di 212 Cv, con un incremento di 16 Cv rispetto alla precedente. Tra le novità del modello, comune anche alle varianti a benzina, da segnalare il sistema multimediale con Apple CarPlay e Android Auto per una connessione ottimale con gli smartphone e il pacchetto di assistenza alla guida Honda Sensing. A livello estetico, poi, l’ibrida si differenzia dal resto della gamma per gli esclusivi cerchi in lega e per le specifiche luci a Led di colore azzurro.
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