Il rapporto costi/guadagni della pubblicità online è molto vantaggioso e permette di essere costantemente presenti e parallelamente permette a potenziali clienti di reperire informazioni in qualsiasi momento, abbattendo i costi di gestione.
Attualmente, il 46% della popolazione mondiale è un utente internet e 2,3 miliardi di persone utilizzano i social media. Il tutto con una costante crescita annuale del 10%.
In Italia, gli utenti internet rispetto alla popolazione seguono come percentuale l’andamento globale, con l’aggiunta di un particolare non irrilevante: il 90% degli utenti, prima di acquistare un prodotto o servizio, si informa sulla rete in merito al prodotto, ed in particolare si informa sul sito web inerente.
Va da sé che fare business attraverso la pubblicità online è più che un’alternativa. Ormai è un must per tutte quelle aziende, piccole o grandi, che vogliono competere sul mercato del lavoro odierno, modificando i concetti di leve decisionali e marketing in chiave più efficace grazie alla frontiera del web marketing, che permette di abbattere i costi aumentando le opportunità di business.
Ciò vale per qualsiasi settore, in qualsiasi professione. Anche quella legale, che sembra ai nostri occhi ancora radicata ai “vecchi e sani principi e abitudini”, ha fatto i conti con la realtà dei dati e si è adeguata sviluppando il proprio business online. Molti avvocati e studi legali hanno cavalcato il cambiamento affrontando Corso Web Marketing per Studi Legali e sono attualmente presenti sul web fornendo servizi di consulenza online o addirittura creando studi associati online.
Alcuni costi di pubblicità online andranno per forza sostenuti, ma saranno sicuramente limitati rispetto agli strumenti classici di marketing, calcolando anche il fatto che internet mette a disposizione strumenti gratuiti per il monitoraggio delle azioni dei clienti. Uno su tutti Google Analytics, che permette di monitorare costantemente il comportamento degli utenti sul sito web. Grazie a questi strumenti (potrei citarne altri, come Google AdWords per la pianificazione delle mie campagne pubblicitarie, o più semplicemente i social media e i blog per la pubblicazione dei miei content) posso ottenere informazioni sempre più dettagliate che mi permettono di lavorare sulle mie pagine web per ottimizzare gli investimenti effettuati.
È evidente a questo punto che creare un sito web rappresenti una grossa occasione per le aziende di accrescere il proprio business online in termini di efficacia e risparmio delle risorse e dei costi, non dovendo più fare affidamento alla costosa pubblicità sui vari mass media.
Comments are closed.