21 squadre provenienti da 30 paesi del mondo si sono confrontate a Düsseldorf nella finale internazionale di Henkel Innovation Challenge. La giuria ha premiato il progetto del team croato, composto da Daren Perincic e Dominik Benger del Rochester Institute of Technology Croatia, che è stato selezionato come l’idea più innovativa per i consumatori del 2050. Il loro progetto “H Design” by Schwarzkopf consiste in un rivoluzionario prodotto per lo styling dei capelli che permette di creare il proprio look attraverso una app.
I vincitori riceveranno un biglietto per un viaggio intorno al mondo del valore di 10.000 euro e, insieme ai secondi e terzi classificati, avranno l’opportunità di incontrare di persona il CEO di Henkel, Kasper Rorsted. “Abbiamo entrambi una grande passione per lo sport e amiamo le sfide. Non mi sarei mai aspettato di vincere questa grande competizione. La parte migliore di questi tre giorni è stata l’atmosfera internazionale. Ho incontrato tante persone fantastiche che non dimenticherò mai”, ha commentato uno dei vincitori, Dominik Benger.
Il secondo premio è andato a Jasim Polin e Sarah Mustafa dalla Carnegie Mellon University del Qatar per il progetto “AOK Allure”, un prototipo per il primo prodotto di bellezza al mondo interamente programmabile tramite un software per curare la pelle con sostanze intelligenti. Geetika Goel e Mayank Nandwani, studenti indiani della Facoltà di Management di Delhi, si sono aggiudicati il terzo posto grazie all’idea di un rivestimento totalmente sostenibile chiamato “eCoat”, pensato specificatamente per il settore automobilistico.
Buono il piazzamento del team italiano, composto da Francesca Conte Rosito e Alessia Nigro dell’Università Bocconi di Milano, che è arrivato tra gli otto finalisti con il progetto “Dusty the Super Hero”, un contenitore di alluminio in grado di catturare la polvere prima ancora che si depositi sulle superfici.
Henkel Innovation Challenge
Henkel Innovation Challenge è la competizione internazionale che invita gli studenti universitari e post universitari, di qualsiasi disciplina, a sviluppare idee innovative e sostenibili per nuovi prodotti o tecnologie in uno dei tre settori in cui Henkel opera – Bucato e Cura della Casa, Beauty Care, Adesivi e Tecnologie. Quest’anno il concorso ha coinvolti studenti provenienti da 30 paesi, tra cui Brasile, Cina, Stati Uniti e, per la prima volta, Tunisia, Egitto e Turchia.
In sette anni, ben 30.000 studenti da tutto il mondo hanno partecipato alla competizione, che rappresenta per Henkel l’occasione di entrare in contatto con giovani talenti interessati a far crescere le proprie competenze in un contesto internazionale. Ogni anno, più di 1.500 studenti svolgono uno stage presso una delle sedi Henkel nel mondo, facendo così una prima esperienza di lavoro in azienda.
Maggiori informazioni su Henkel Innovation Challenge sono disponibili sul sito www.henkelchallenge.com e sulla pagina Facebook www.facebook.com/henkelchallenge, che conta oltre 71.000 fan. A questi indirizzi sono disponibili anche foto e video dell’ultima edizione.