Il caffè in cialda è sempre più amico dell’ambiente!

Il caffè in cialda è sempre più amico dell’ambiente!

Ora anche il caffè in cialda può diventare amico dell’ambiente. Nespresso – azienda leader nel settore del caffè porzionato in tutto il mondo – ha presentato Ecolaboration, un programma globale di produzione sostenibile e di responsabilità sociale che mira a garantire, da un lato, l’elevata qualità del caffè e, dall’altro, il riciclo delle capsule e la riduzione delle emissioni.

Il programma, realizzato con la collaborazione di Federambiente, Unione Agricoltori di Pavia, Fondazione Banco Alimentare Onlus e CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, ha dato vita ad un progetto per il recupero e riciclo dell’alluminio ed il rimpiego del caffè residuo all’interno delle capsule consumate.

Per garantire un equo pagamento agli agricoltori di caffè, il Nespresso AAA Sustainable Quality Program si impegna a corrispondere maggiori compensi ai coltivatori che producono caffè di qualità in maniera sostenibile. Il sovraprezzo supera di circa il 30% il prezzo del caffè base e di circa il 10-15% il prezzo dei caffè di pari qualità. Ulteriori investimenti sono previsti, inoltre, in Colombia, Guatemala, Chikmagalur (India), zone notoriamente strategiche per la produzione di caffè.

L’International Finance Corporation ha stimato che, in percentuale, i ricavi netti delle coltivazioni AAA siano maggiori del 27% rispetto a quelli delle coltivazioni che non facevano parte del Nespresso AAA Sustainable Quality Program. E non è per nulla poco, anzi.

Più del 60% del caffè di Nespresso proviene da circa 40.000 coltivatori che già fanno parte del programma “coltivazione sostenibile”. Entro il 2013, si spera, l’azienda si rifornirà per l’80% di caffè proveniente da piantagioni coinvolte nel programma, che include, tra l’altro, anche la certificazione da parte della Rainforest Alliance.

Significa, in altre parole, collaborare con 80.000 coltivatori tra il Brasile, la Colombia, il Messico, la Costa Rica, il Guatemala, India, Kenya ed Etiopia: gli agricoltori saranno molto più ben disposti a investire, dato che Nespresso si impegnerà a comprare e pagare maggiormente per un caffè di elevata qualità e coltivato in maniera sostenibile, dando vita a un circolo virtuoso di grande importanza.

In Italia Ecolaboration ha fatto molto di più. Nespresso amplierà il proprio raggio di utilità, unendo lo smaltimento delle capsule ad alcune azioni per il riutilizzo efficiente del materiale smaltito.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.