IN AUSTRIA, HOLZIUS REALIZZA UN NUOVO CENTRO TERAPEUTICO SECONDO LE REGOLE DELLA BIOEDILIZIA

IN AUSTRIA, HOLZIUS REALIZZA UN NUOVO CENTRO TERAPEUTICO SECONDO LE REGOLE DELLA BIOEDILIZIA

Benessere fisico e psicologico e legno massello sempre più alleati a beneficio della salute

A Faistenau, in provincia di Salisburgo, tra campi, prati e pascoli costellati sullo sfondo dall’imponente massiccio delle Alpi Austriache, sorge il nuovo centro fisioterapico “bewegungsFELD”. Armoniosamente integrato nella natura circostante, il centro, che vuole essere un luogo di incontro e rigenerazione, è stato realizzato in legno massello da holzius, su progetto dello studio m3-ZT dei fratelli Mösl.

Il particolare, il sistema di costruzione holzius non prevede l’uso di colle e di parti metalliche e consiste in un tassello in legno con bordi a coda di rondine brevettato che, insieme alle giunzioni a pettine e incastri, e all’utilizzo dell’antica tecnica di avvitatura con cavicchio filettato in legno, permette di realizzare pareti, solai e tetti in solo legno massello.

I nostri progetti riguardano soprattutto la creazione di spazi abitativi che durino per generazioni e una casa in legno massello ha una durata pressoché illimitata”, sottolinea l’architetto Christoph Mösl che aggiunge: “Oltre a risultare completamente naturali ed esteticamente affascinanti, le pareti e gli elementi in legno massiccio, privi di colle e parti metalliche, di holzius offrono una serie di vantaggi a livello costruttivo come l’elevata stabilità dimensionale e la duratura tenuta all’aria senza dover ricorrere all’uso di guaine.”

Strutturato su tre livelli, il centro accoglie al piano terra, oltre alla spaziosa reception, una grande sala destinata al benessere fisico e psichico di adulti e bambini, completa di spogliatoi con bagni e docce e di una  Boulder BOX; al piano intermedio, le sale dedicate alla fisioterapia e alla pratica dei giovani terapisti specializzandi e, all’ultimo piano, l’abitazione residenziale privata dei proprietari dotata di una spaziosa terrazza dalla quale è possibile ammirare il paesaggio circostante. Fiore all’occhiello dell’intero edificio, la torre di arrampicata che si estende dal piano terra fino al tetto, la cui realizzazione ha rappresentato la vera sfida architettonica.

L’area di arrampicata – continua Christoph Mösl – è un’unità completamente insonorizzata all’interno dell’edificio. Le pareti in legno sono alte otto metri e la sua struttura a colonna è stata realizzata separatamente di modo che le sue vibrazioni non possano trasmettersi al resto dell’edificio“.

Punto di riferimento locale per il benessere fisico e psicologico di adulti e bambini, il centro presenta, integrate con le pareti in gesso naturale di argilla, due terzi di pareti in legno a vista, per lo più abete rosso e pino cembro, che con la loro naturale sensazione di calore e il loro profumo contribuiscono a ricreare un’atmosfera di calma e benessere.

Scandole di larice resistenti agli agenti atmosferici e un rivestimento in larice segato grezzo costituiscono l’involucro edilizio e proteggono le pareti sottostanti in legno massiccio dalle intemperie. Questi rivestimenti contribuiscono alla regolamentazione della temperatura e dell’umidità donando un elevato comfort bioclimatico e un livello eccellente di qualità dell’aria indoor. Infine, la presenza di una pompa di calore ad aria e di un sistema fotovoltaico, rendono il centro autosufficiente dal punto di vista energetico.

 

Comments are closed.