Le offerte di lavoro si tingono sempre più di verde

Le offerte di lavoro si tingono sempre più di verde

Qual è il vostro colore preferito? Se siete in una fase di ricerca di lavoro sarebbe preferibile il colore verde. Ebbene sì, perché sappiate che il futuro è green!

Ma già il presente si è colorato di verde. Unioncamere nel suo ultimo rapporto ha calcolato che il 38% delle assunzioni nel 2011 sono state legate alla sostenibilità e che tra il 2008 e il 2011 il 23,9% delle aziende italiane ha investito in tecnologia e prodotti green.
È di questi giorni invece il report di WWF Italia “Investire sul futuro: Più posti di lavoro con un bilancio dell’Unione Europea più verde”, curato insieme con altre Ong ambientaliste internazionali.

Secondo questo rapporto, 29 mila i posti di lavori potrebbero essere creati grazie a un investimento di un miliardo di euro in infrastrutture sostenibili e programmi ambientali in agricoltura. La necessità sarebbe quella di creare un “budget verde” pari al 14% del bilancio totale dell’Ue per il prossimo quadro finanziario pluriennale 2014-2020. Secondo le stime indicate nel report, i quattro settori considerati (energie rinnovabili, gestione dei siti Natura 2000, efficienza energetica negli edifici e trasporti sostenibili) potrebbero creare o mantenere più di mezzo milione di posti di lavoro.

I nostri dati dell’Osservatorio di Michael Page confermano il trend positivo in ambito green. Se quindi il tuo curriculum è connotato da esperienze nella green economy sei già a metà dell’opera!

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.