A Milano crescerà la prima casa in calce e canapa

A Milano crescerà la prima casa in calce e canapa

Mancano pochi giorni alla presentazione di una delle più stravaganti e innovative costruzioni mai realizzate.

Mercoledì 17 Ottobre alle ore 15.00 al MADE Expo a Fiera Milano Rho verrà presentata l’abitazione biocompatibile a emissioni zero in legno.

La realizzazione di questo progetto è nata dalla collaborazione tra l’architetto Aldo Cibic e l’azienda specializzata in bioedilizia Equilibrium.

L’intento di Equilibrium e dell’architetto è mostrare come grazie a calce e canapa sia presente l’isolamento termo acustico e di quanto sia elevata la capacità di resistere ai cambiamenti climatici.

La canapa  infatti è la pianta che produce più biomassa al mondo, può raggiungere sei metri di altezza in soli 4 mesi e assorbe inoltre grandi quantità di biossido di carbonio durante il ciclo vitale.

Paolo Ronchetti, general manager di Equilibrium, presentando questa incredibile innovazione ha sottolineato orgoglioso di come, grazie alla ricerca a favore dell’ambiente e il duro lavoro, si sia potuta convertire uno stabilimento dove prima si faceva cemento a materiali amici dell’ambiente.

I 70 mq di casa 100% eco saranno visitabili nell’area Green Home Design. Il frutto del lavoro di Cibic ed Equilibrium, che vuole dare dimostrazione pratica della validità della soluzione costruttiva eco-compatibile Eco Breton, non sarà l’unico dell’area.

Ci saranno infatti ben altre quattro abitazioni ecosostenibili presentate rispettivamente dall’architetto Marco Piva, dall’architetto Luca Sacchetti, da Young Architects e dall’arch. Massimo Mandarini.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.