Sistri: in vigore dal 1° Ottobre le novità dettate dal DL. 101/2013

Sistri: in vigore dal 1° Ottobre le novità dettate dal DL. 101/2013

Dal 1° Ottobre entrerà in vigore il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) come dettato dal DL 101/2013 pubblicato in G.U. il 31/08/2013.

Si prefigura una doppia partenza:
il prossimo 1 ottobre esordiranno gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale e quelle che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio o intermediazione di rifiuti pericolosi;

i produttori iniziali di rifiuti pericolosi partiranno invece dal 3 marzo 2014 (ma possono usufruirne su base volontaria fin dal 1 Ottobre).

Viene inoltre affidata al Ministero dell’Ambiente l’individuazione entro il 3 Marzo 2014 di nuovi soggetti cui estendere l’obbligatorietà del SISTRI.

In tema di sanzioni, l’applicazione sarà, inoltre, graduale: le sanzioni per la violazione degli obblighi relativi al Sistri, scatteranno solo dopo la scadenza del periodo di doppio binario. Limitatamente ai primi periodi di applicazione, per alcune violazioni, la sanzione è prevista solo al compimento della terza infrazione.

Preliminarmente all’avvio del sistema SISTRI tutti i soggetti interessati sono tenuti a verificare i dati e le informazioni comunicate in fase di iscrizione; le modalità sono illustrate sul portale SISTRI all’indirizzo web http://www.sistri.it/.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.