Dall’8 all’11 maggio 2014, nella quinta edizione di Taste of Milano l’eccellenza del gusto si abbina al Green e alla sostenibilità, al Superstudio Più in via Tortona, aprendo ufficialmente la stagione italiana dei Taste Festivals italiani. Il più grande Food Festival a livello internazionale oggi tocca ormai ben 21 città tra cui Londra, Mosca, Dubai, Toronto, Sydney, Cape Town, Amsterdam, Stoccolma, raggiungendo oltre 400.000 persone in tutto il mondo.
A Taste of Milano si parte per un viaggio alla scoperta di nuovi sapori e diversi stili di cucina, che raccontano esperienze vissute nel mondo dagli chef protagonisti dell’evento e che per la prima volta proporranno menù a base di piatti sostenibili.
Per l’occasione Taste ha stretto un accordo di partnership con Cloros, società specializzata in servizi alle aziende dedicati alla sostenibilità, per intraprendere insieme un percorso che, partendo dall’evento di Milano, si svilupperà nei prossimi appuntamenti italiani di Taste con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico diffondendo la cultura della sostenibilità in cucina.
Gli appuntamenti, imperdibili, quest’anno in Italia saranno tre: dopo Taste of Milano, ci sarà Taste of Roma dal 18 al 21 settembre 2014 e una tappa nuova dal 28 al 30 novembre 2014 per un inedito Taste of Christmas a Verona.
Anche quest’anno Electrolux, leader mondiale nella produzione di apparecchiature domestiche e professionali , è partner di Brand Events Italy nell’organizzazione dei tre eventi italiani.
Electrolux curerà alcune delle iniziative di Taste più amate dal pubblico come, ad esempio, Electrolux Chefs’ Secrets, la scuola di cucina dove 24 fortunati potranno cucinare con gli elettrodomestici più innovativi, guidati da chef prestigiosi, e come Electrolux Taste Theatre, quest’anno completamente rinnovato per avvicinare ulteriormente i grandi cuochi al pubblico.
La squadra degli Chef
Il festival offre l’opportunità al grande pubblico di vivere esperienze interattive di degustazione d’alta gastronomia, vis à vis con alcuni dei migliori chef del panorama italiano.
Il team stellare quest’anno è composto da: Andrea Aprea (Vun, Park Hyatt Milan), Fabrizio Cadei (Acanto – Hotel Principe di Savoia), Daniel Canzian (Daniel), Andrea Migliaccio (LARTE), Roberto Okabe (Finger’s Garden), Wicky Priyan (Wicky’s), Andrea Provenzani (Il Liberty), Marco Sacco (Piccolo Lago), Misha Sukyas (L’Alchimista), Matteo Torretta (ASOLA |Cucina Sartoriale), Ilario Vinciguerra (Ilario Vinciguerra Restaurant). Ancora una volta, grazie alle invitanti portate create da questo gruppo fantastico di chef e dalle loro brigate, ogni visitatore potrà comporre il proprio menù stellato, muovendo solo pochi passi all’interno di un’unica location e privilegiando i sapori che più lo incuriosiscono. Taste of Milano è l’unica manifestazione in cui si possono gustare nel medesimo tempo le prelibatezze dei più importanti ristoranti della città e d’ Italia. Sì, perché Taste of Milano, proprio per far onore al tema “Aspettando Expo”, apre anche a ristoranti che non sono presenti nel territorio cittadino: Expo sarà a Milano ma apparterrà al mondo e per questo Taste of Milano vuole iniziare a celebrare tutti i talenti Italiani prima di ospitare i talenti del mondo.
L’eccellenza femminile in cucina avrà un posto di primo piano e sarà celebrata in un modo particolare: con un pop up restaurant di sole donne in cui si alterneranno due chef stellate appartenenti alla prestigiosa associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe: Aurora Mazzuchelli (Ristorante Marconi) e Iside De Cesare (Ristorante La Parolina).
Taste of Milano e la cucina sostenibile
Taste of Milano 2014 vuol dire cucina sostenibile e rispetto per l’ambiente, con una serie di attività ed esperienze che coinvolgeranno chef, pubblico, territorio e prodotti.
Ogni chef nel suo menù proporrà un “piatto sostenibile” e presenterà metodologie di cottura a impatto ambientale minimo. Un’occasione da non perdere per scoprire come mettere in pratica i principi della cucina sostenibile e realizzare menù con piatti gustosi ed invitanti che “generino energia per la vita” anziché distruggere risorse.
Questi piatti saranno analizzati attraverso una scheda di sostenibilità realizzata da Cloros, che valuterà il processo dalla terra alla tavola facendo emergere i punti di forza e valorizzando le opportunità di miglioramento delle ricette. I risultati, elaborati sulle base di un questionario inviato precedentemente agli chef, terranno conto di quattro fattori: la quantità di emissioni di CO2 prodotte per la cottura, l’uso di acqua per la preparazione del piatto, l’uso di pesticidi negli ingredienti selezionati e la loro facilità di reperimento nonché disponibilità sul mercato.
L’obiettivo è quello di creare una cultura della sostenibilità in cucina, specialmente oggi che il mondo agroalimentare si trova ad affrontare un consumatore molto più attento a ciò che mangia, sia in termini di qualità del prodotto sia di provenienza delle materie prime e della loro trasformazione in cucina.
Con questa iniziativa, dunque, Cloros si pone al fianco di Taste per sensibilizzare il pubblico amante del buon cibo ed educarlo a un consumo responsabile degli alimenti.