Umpi, leader mondiale in tecnologie powerline, festeggia nel migliore dei modi il suo trentesimo anno di attività.
Grazie alla crescita tecnologica e alle messe a punto praticate di anno in anno, si è finalmente arrivati alla realizzazione delle “città intelligenti”.
Una di queste è il Comune di Montescudo (RN), cittadina collinare di 3.300 abitanti, che ha deciso di adottare la piattaforma tecnologica Mynos System Umpi diventando così la prima Smart City della Valconca.
Il progetto di efficienza e risparmio energetico per rendere intelligente il territorio comprende la pubblica illuminazione basandosi sulla tecnologia a onde convogliate Umpi.
L’innovazione tecnologica Umpi trasforma così la rete elettrica già esistente in rete-dati ad alta velocità; in questo modo le 25 cabine di alimentazione e i più di 900 lampioni fanno transitare audio e video ad altissima velocità aggiungendo inoltre diversi servizi aggiuntivi.
Si ritiene molto soddisfatto il Sindaco di Montescudo, Ruggero Gozzi, che tra energia e manutenzione prevede un risparmio di oltre il 50%. In questo modo costi di gestione e costi di energia precipiteranno migliorando, oltre ai servizi, la qualità della vita delle persone.