In Africa, una bicicletta può cambiare radicalmente la vita di una persona, ma anche di un intero villaggio con risultati che influiscono sulla micro-economia di una intera popolazione.
L’associazione World Bicycle Relief – una ONG americana fondata nel 2005 – ha condotto numerosi esperimenti in Sri Lanka, in Uganda e in Tanzania e ha scoperto che questo banale mezzo di locomozione può davvero far aumentare le entrate di una famiglia povera del 35%. Forte di questi risultati, allora, World Bicycle Relief ha distribuito più di 23 mila biciclette a medici e infermieri, ma anche a studenti e insegnati.
Grazie a un programma ideato in Zambia, poi, numerose persone senza un lavoro hanno imparato a riparare le biciclette, trasformandosi in meccanici. Vi pare poco?
Sostenere l’Associazione è – oltre che utilissimo – molto facile: basta andare sul sito e donare una bicicletta (al costo di 134 dollari) si può donare una bicicletta oppure la formazione di una persona e “renderla” meccanico (al costo, invece, di 250 dollari.
Il futuro dell’Africa, allora, viaggia (anche) sulle due ruote!