Airbnb contribuisce all’ambiente

Airbnb contribuisce all’ambiente

Airbnb, il portale leader nel settore dell’ospitalità ha presentato oggi a Roma un rapporto che quantifica il valore generato dalla propria piattaforma per l’economia italiana. Lo studio, intitolato “Fattore Sharing: l’impatto economico di Airbnb in Italia”, calcola come la community di Airbnb abbia contribuito nel 2015 a un beneficio economico complessivo di € 3,4 miliardi (0,22% del PIL), supportando l’equivalente di 98.400 posti di lavoro. Per gli host che hanno deciso di condividere la propria casa con chi viaggia, il ricavo medio annuale è stato di € 2.300.

Si tratta del primo studio focalizzato sull’impatto della community di Airbnb in Italia, dopo che analisi simili erano già state realizzate per altre località come la Francia, New York, Londra, Giappone e Madrid. È stato effettuato in collaborazione con Sociometrica tenendo in considerazione tutti i viaggi effettuati in Italia lo scorso anno (dal 1 Gennaio 2015 al 1 Gennaio 2016).

Dalla ricerca emerge però anche che soggiornando in case disponibili su Airbnb invece che negli alloggi offerti dall’ospitalità tradizionale, nel periodo che va da settembre 2014 ad agosto 2015, gli ospiti di Airbnb in Italia hanno determinato un potenziale impatto stimato come segue:

  • Risparmio energetico pari a 51,1 milioni di case
  • Risparmio idrico pari a 800 piscine olimpioniche
  • Riduzione delle emissioni di gas a effetto serra pari a 147,4 milioni di automobili
  • Riduzione dei rifiuti fino a 7.300 tonnellate
  • Gli host che praticano la raccolta differenziata sono l’85% e invitano gli ospiti a fare altrettanto
  • Il 15 degli host mette a disposizione dei loro ospiti biciclette per spostarsi

Studio e metodologia:

Il rapporto è stato curato da Sociometrica (http://www.sociometrica.it) su dati Airbnb, intervistando 6.324 host e viaggiatori attivi in Italia nel 2015 e applicando un modello econometrico sviluppato dal Centro Europa Ricerche (CER) per rappresentare l’economia italiana.

Comments are closed.