Mercato immobiliare italiano, un’analisi per settori

Nei giorni scorsi sui principali quotidiani è stata riportata una particolare indagine di mercato commissionata da Tecnocasa sul mercato immobiliare italiano. Da alcuni anni il settore sembra aver nuovamente accelerato il passo, toccando livelli che non si vedevano dal 2011.

Un articolo di Repubblica riporta i dati sulle città italiane più “care”in termini di compravendita all’interno dello stesso mercato immobiliare. Il metro di misurazione si è basato sulla disponibilità da parte di un ipotetico acquirente di un budget medio, intorno ai 200.000 euro.

L’esperimento ha di partenza escluso i quartieri più costosi delle città, analizzando i principali capoluoghi di provincia italiani.

And the Winner is

Roma “vince” la classifica di città più cara, potendosi permettere con il budget definito sopra un appartamento da 66 metri quadri. La metratura viene quasi dimezzata se ci si sposta da periferia a quartiere del centro.

Ovviamente si tratta di una classifica al contrario. La vittoria determina le condizioni peggiori per l’ipotetico compratore.

Il mercato immobiliare italiano della logistica

Questa a situazione generale per quanto riguarda il mercato immobiliare. E per gli immobili logistici? Niente timore. Esiste il Borsino Immobiliare della Logistica. Stiamo parlando di uno strumento prezioso di analisi dedicato ai protagonisti del settore logistico, appunto.

World Capital si occupa di elaborare rapporti semestrali sull’argomento. È attualmente autore unico in Italia, e tratta una determinata serie di valori che aiutano il mercato a compiere le proprie stime. Se quindi io mi impegnassi nell’acquistare area industriale a Milano potrei consultare, per una stima,i valori d vendita/locazione di nuovo e usato; i rendimenti e i tagli; l’andamento del mercato in Italia e in Europa: conviene più un affitto capannone Milano vendita magazzino , Piacenza, Modena.. o affittare un capannone in una zona industriale in Germania?

Aiutano nel processo decisionale anche approfondimenti e studi di settore, effettuati in collaborazione con importanti enti e grazie a interviste e sondaggi a operatori e manager settoriali.

Comments are closed.