Il ciliegio americano rende più elegante la casa di Londra realizzata da Amin Taha Architects + GROUPWORK

Il ciliegio americano rende più elegante la casa di Londra  realizzata da Amin Taha Architects + GROUPWORK

Amin Taha Architects + GROUPWORK hanno ristrutturato una casa degli anni ’50 nella zona londinese di Bayswater, ripristinando abilmente travertino e pannellatura con il ciliegio americano

Cucina in legno di ciliegio americano al Caroline Place. Foto: Amin Taha Architects

La casa si trova in Caroline Place, una tranquilla enclave di villette a schiera degli anni ’50 a nord di Hyde Park e Kensington Gardens. Costruita con sensibilità moderna nordeuropea di linee di mattoni taglienti e giunture di malta stratificate con dettagli più morbidi in legno, i layout interni sono rimasti radicati alla precedente tradizione edoardiana inglese.

“Eravamo entusiasti di usare il ciliegio in questo progetto perché è un legno sottoutilizzato”, afferma Amin Taha. “Ed è un materiale perfetto per i progetti di interni perché è liscio, caldo e molto facile da rifinire come una superficie lussuosa.”

La casa originariamente era divisa in due aree, una per i proprietari e l’altra adibita al personale di servizio e comprensiva di camere, retrocucina e carbonaia oltre al cortile posteriore funzionante. Il personale occupava il piano terra e i proprietari quello superiore con stanze più grandi e luminose. Nell’immediato dopoguerra, l’area di Bayswater iniziò a perdere fascino per le classi più nobili, e, nel successivo decennio di costruzione, i nuovi abitanti trovarono le precedenti convenzioni sociali anacronistiche e contrarie alle loro aspirazioni. La casa fu rimodellata, le pareti divisorie interne e, dove possibile, quelle esterne vennero sostituite con ciò che si riteneva più appropriato in quel momento.

Quattro decenni dopo, i nuovi occupanti, una famiglia di cinque persone, mantenne l’aspirazione a un living openspace, con il desiderio di finiture e materiali tattili e inevitabilmente di gusti diversi.

Una scala portante a sbalzo in travertino sale dal seminterrato come fosse una “cava scoperta”, mentre si eleva a spirale verso il lucernario di sopra. Insieme, queste strategie hanno aiutato a strutturare e definire il modo di vivere preferito dei nuovi occupanti, lasciando loro abbastanza flessibilità per crescere, cambiare e divertirsi con i dettagli, che è forse il lascito più importante della ristrutturazione.

I primi lavori hanno rivelato resti del pavimento originale in travertino, pareti intonacate dietro i pannelli degli anni ’70 in pino, e una stanza rivestita con pannelli di ciliegio americano scuro.

Gli architetti hanno usato pannelli in legno di ciliegio per definire spazialmente le aree tra le stanze.

 

Il primo piano può essere utilizzato interamente come una singola reception con un’area studio angolare. Due librerie adiacenti a tutta altezza possono essere ripiegate e far scorrere le porte fino a chiudere in primo luogo la stanza, e dividerla dallo studio. Una delle librerie, quando ruotata, può ospitare un letto per gli ospiti e così trasformare lo studio in una camera da letto.

Per questi scopi, i mobili sono a tutta altezza con spazi ombreggiati e dettagli di luce luminosa che creano ambienti autonomi e distaccati. Il loro scopo e le loro dimensioni sono ulteriormente ampliati per fornire spazi utili come bagno, cabine armadio e lavanderia.

Secondo David Venables, European Director di AHEC, “l’american cherry è uno dei legni di latifoglia temperati a più rapida crescita al mondo, eppure è ancora ampiamente sottoutilizzato. Caroline Place è un ottimo esempio di come il colore bruno-rossastro di questa specie sostenibile possa aggiungere calore ed eleganza al progetto. “

Legno di ciliegio americano

Con tonalità calde e una superba qualità di finitura, il ciliegio americano è ampiamente disponibile nelle foreste di latifoglie degli U.S. e nel Nord America. I dati della FIA – Forest Inventory Analysis mostrano che la massa legnosa del ciliegio americano è il 3,0% della massa legnosa totale di latifoglie U.S. e che, mentre 4,3 milioni di m³ vengono raccolti ogni anno, più di 11 milioni di m³ di ciliegio americano crescono naturalmente nelle foreste U.S. durante lo stesso periodo. Il durame del ciliegio può variare dal rosso intenso al marrone rossiccio e si scurisce con l’esposizione alla luce e con il passare del tempo. L’alburno è bianco crema. Essendo resistente e stabile quando è asciutto, il legno è molto facile da colorare e rifinire in una superficie eccellente. E’ molto apprezzato per i mobili e per la falegnameria interna.

 

American Hardwood Export Council (AHEC)

AHEC è l’associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno di latifoglia; ne fanno parte gli esportatori di legno di latifoglia americano e le principali associazioni commerciali di categoria degli Stati Uniti. AHEC è all’avanguardia nella promozione del legno da oltre 25 anni, sviluppando con successo un marchio distintivo e creativo per i legni di latifoglia americani. Il supporto di AHEC per alcuni progetti strutturali creativi come Timber Wave, Endless Stair e The Smile, per il London Design Festival o come The Workshop of Dreams per l’Hay Festival (Spain), dimostrano le prestazioni e il potenziale estetico di questi materiali sostenibili, fornendo anche una preziosa ispirazione.

 

AHEC produce una gamma completa di relazioni tecniche, disponibili su www.americanhardwood.org

 

Segui AHEC su Twitter e Instagram @ahec_europe

Comments are closed.