L’adesione sottolinea l’attenzione di Fortinet nell’incorporare la sostenibilità e la governance aziendale responsabile nelle sue operazioni e nel suo modello di business
Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, annuncia di aver aderito al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC, United Nations Global Compact), l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo per lo sviluppo, l’implementazione e la divulgazione di pratiche di business responsabili.
“Affrontare le sfide sociali come il cambiamento climatico, l’aumento del cybercrime e gli impatti a lungo termine della pandemia richiede impegno e collaborazione tra il settore privato, le ONG e i governi. Fortinet si impegna a fare la propria parte per contribuire a società giuste, sicure e sostenibili. A testimonianza del nostro impegno, siamo lieti di essere membri del UNGC, a fianco di migliaia di leader in tutto il mondo. Ci impegniamo apertamente a promuovere pratiche aziendali sostenibili in conformità con i dieci principi dell’UNGC e a sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDG, United Nations Sustainable Development Goals)”, ha dichiarato Barbara Maigret, SVP, Global Head of Sustainability di Fortinet.
Il Global Compact delle Nazioni Unite invita le aziende ad allineare le proprie operazioni e strategie a 10 principi universalmente accettati (noti come i Dieci Principi) riguardanti diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, e ad agire a sostegno degli obiettivi e le problematiche rappresentate nei Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite. Lanciato nel 2000, il Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo, con oltre 15.000 organizzazioni e 3.000 firmatari non imprenditoriali in più di 160 Paesi.
Con l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, Fortinet si impegna non solo ad adottare pratiche sostenibili, ma anche a migliorare la trasparenza. La partecipazione al Global Compact delle Nazioni Unite richiede alle aziende di riferire annualmente sul loro impegno nei confronti dei principi universali di sostenibilità e degli obiettivi di sviluppo. Attraverso la valutazione della materialità della sostenibilità, Fortinet ha identificato i seguenti sei SDG delle Nazioni Unite su cui l’azienda può avere un impatto: Uguaglianza di genere (5), Energia accessibile e pulita (7), Lavoro dignitoso e crescita economica (8), Riduzione delle disuguaglianze (10), Azione per il clima (13) e Istruzione di qualità (4)
Iniziative Corporate Fortinet di Social Responsibility
L’approccio di Fortinet alle pratiche commerciali etiche e responsabili si basa su una solida struttura di governance aziendale e su elevati standard etici per preservare la fiducia di dipendenti, clienti, partner e stakeholder. Il consiglio di amministrazione esamina le pratiche di governance per assicurarne l’adeguatezza. Fortinet ha un comitato etico interfunzionale che intraprende azioni specifiche per garantire una cultura di etica e integrità. Sono in atto programmi per garantire la consapevolezza e la conformità dei dipendenti, dei fornitori e dei partner di Fortinet con tutte le politiche aziendali, i codici di condotta, i principi e i valori come l’anticorruzione, i “minerali di conflitto”, i diritti umani, la schiavitù moderna e le denunce. Come esempio di un’iniziativa recente, Fortinet ha istituito un comitato di gestione del rischio di terze parti nel 2023 per rivedere e migliorare ulteriormente il programma anticorruzione dell’azienda.
Inoltre, per quanto riguarda l’ambiente, Fortinet si concentra sulla gestione degli impatti dei cambiamenti climatici e sulla minimizzazione dell’impronta ambientale delle proprie soluzioni, delle proprie operazioni e della propria più ampia catena del valore. L’azienda mira a raggiungere l’obbiettivo Net Zero per le sue emissioni scope 1 e scope 2 entro il 2030, concentrandosi sui propri uffici, magazzini e data center a livello globale e si è impegnata pubblicamente a rispettare l’iniziativa SBTi (Science Based Target Initiative). Fortinet riduce, inoltre, al minimo il proprio impatto ambientale rendendo i propri prodotti più efficienti in termini di consumo energetico, occupazione di spazio e necessità di raffreddamento.
L’impegno dell’azienda per la sostenibilità ambientale si riflette anche nell’innovazione dei prodotti e negli standard di produzione, nel lavoro svolto per estendere la durata di vita dei suoi prodotti aumentando le riparazioni, il ricondizionamento e il riciclaggio dei materiali e nel sostegno alle politiche e alle normative ambientali.
Comments are closed.