Garmin ecoRoute, il software che ti fa risparmiare carburante

I navigatori satellitari sono sicuramente una delle invenzioni che hanno rivoluzionato il nostro modo di viaggiare in auto. Garmin ha però pensato che tali apparecchi potrebbero contribuire anche a migliorare i consumi di carburante e per questo motivo ha sviluppato ecoRoute, un software che permette di trovare i percorsi migliori che permettono di ridurre i consumi.

Quando si imposta un itinerario e si sceglie l’opzione “minor consumo di carburante”, il navigatore utilizza i dati relativi alla velocità massima consentita e all’accelerazione del veicolo per trovare quello che permette un consumo più efficiente.

Il software ecoRoute inoltre è in grado di visualizzare il consumo di carburante nel corso del tempo, in modo da poter analizzare meglio i consumi del proprio autoveicolo. E’ poi possibile inserire i dati relativi al prezzo del carburante e configurare altri paremetri in modo da avere dei rapporti sempre più precisi sui consumi, utili anche a quelle persone che necessitano di analizzare in modo dettagliato i costi di ogni singolo viaggio.

ecoRoute è preinstallato sui navigatori Garmin Nüvi 1490T e Garmin Nüvi 1210. Come per gli apparecchi che consentono di monitorare i consumi domestici, anche in questo caso si ritiene che rendere consapevoli gli utenti su quanto effettivamente consumi la propria auto permetta di contribuire a ridurre i consumi globali di energia.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.