GIORNATA MONDIALE DEL FAI DA TE: BRICOLAGE, RISPOSTA AD ANSIA E A STRESS

GIORNATA MONDIALE DEL FAI DA TE: BRICOLAGE, RISPOSTA AD ANSIA E A STRESS

ManoMano.it ha interpellato lo psicologo spagnolo Sergio Ortiz, specializzato in terapia cognitivo comportamentale, per illustrare tutti i benefici del fai da te come attività terapeutica.

In occasione della Giornata Mondiale del Fai Da Te, ManoMano.it – il più importante ecommerce europeo di fai da te e giardinaggio– ha interpellato lo psicologo spagnolo Sergio Ortiz, specializzato in terapia cognitivo comportamentale, per illustrare tutti i benefici del fai da te come attività terapeutica, in grado di combattere lo stress, l’ansia e migliorare l’autostima.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, entro il 2020l’ansia sarà la seconda patologia più diffusa al mondoe sono già più di due milioni gli italiani che soffrono di disturbi legati a stati di ansia. Lo psicologo Sergio Ortiz definisce tale approccio terapeutico come un modo per “migliorare la percezione della qualità della vita attraverso l’uso consapevole del proprio tempo libero”. Il tempo libero e l’ozio portano benessere, relaxe permettono di vivere pienamente il qui e ora.

Il fai da teè un chiaro esempio di attività benefica e curativa da praticare nel proprio tempo libero, poiché contribuisce positivamente allo stato di salute fisica e mentale.Secondo lo psicologo, infatti, “dedicarsi a un’attività che non solo ci rilassa ma ci piace anche, ci consente di rivolgere l’attenzione a qualcosa che noi stessi abbiamo deciso di fare. E già questa scelta ci dà ‘potere’ e soddisfazione. Se poi questa coinvolge l’uso delle mani – come nel caso del fai da te – possiamo affermare che si tratta di una forma terapeutica perché, mettendo in gioco tutti i nostri sensi, ci sentiamo più coinvolti a livello emotivo e personale”.

Più precisamente, il fai da teoffre i seguenti benefici a livello fisico e mentale: riduce gli episodi di stress e ansia; stimola la creatività; aumenta la capacità di risolvere i problemi più difficili; aumenta la soddisfazione personalegrazie al risparmio economico che produce; migliora l’autostima; migliora la psicomotricitàgrazie alla coordinazione delle mani che crea connessioni cerebrali;migliora lo stato di salute delle ossa e della massa muscolaregrazie al dispendio di energia che richiede.

Alcuni studi scientifici, come quello condotto dalla Swedish School of Sporte pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, affermano che questo tipo di attività può anche ridurre il rischio di malattie cardiache e di ictus.

Comments are closed.