Guida alle certificazioni ambientali

Al giorno d’oggi, quando si tratta di acquistare un prodotto elettronico, è facile sentirsi un po’ disorientati di fronte alle varie etichette che certificano il suo grado di compatibilità ambientale o il basso consumo energetico. Alcune certificazioni, come ad esempio Energy Star o EPEAT sono ormai conosciute, ma ne esistono molte altre che non sono altrettanto note al grande pubblico.

Per fare un po’ di luce in questo settore, è nato un sito chiamato Ecolabel Index che riporta tutte le principali certificazioni ambientali ricercabili sia in base al paese che alla categoria del prodotto. Attualmente il numero di etichette censite da questo servizio ammonta a 328.

Il fatto che sul mercato siano presenti diversi tipi di certificazioni testimonia che l’interesse per il rispetto dell’ambiente da parte delle aziende e la sensibilità dei consumatori su questo tema sono sicuramente in crescita. Il loro numero elevato rischia però di generare un po’ di confusione e mettere in difficoltà chiunque si appresti ad acquistare un nuovo prodotto. Per questo motivo un sito che raccoglie e organizza tali informazioni rappresenta certamente una risorsa utile da consultare.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.