Il futuro dell’energia, dove stiamo andando?

Il futuro dell’energia, dove stiamo andando?

“Il futuro dell’energia. Guida alle fonti pulite per chi ha poco tempo di leggere” – scritto dal fisico nucleare Valerio Rossi Albertini e dal geologo e divulgatore Mario Tozzi, due ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) – è una guida veloce, chiara e completa alle energie del futuro, in grado di fornire un quadro complessivo delle scelte che oggi l’Italia è chiamata a fare per non perdere terreno nella competizione internazionale.

È possibile trarre energia solare da una busta per la spesa? La nuova rete mondiale dell’energia sarà simile al web? Esistono alternative valide ai combustibili fossili (uranio compreso)? Sono queste alcune delle domande che troveranno risposta nelle pagine del volume – suddiviso in tre sessioni – destinato a tutti coloro che sono interessati ai temi della conversione energetica e dei risvolti economici ad essa collegati, un viaggio attraverso le fonti energetiche. In particolare, la prima parte è dedicata al nucleare, la seconda esamina – a vario titolo – le fonti rinnovabili tradizionali (dal solare all’eolico, dall’idroelettrico all’energia dalle maree, fino ad arrivare alla geotermia) e, infine, la terza parte ha come protagoniste le fonti rinnovabili innovative.

Un libro completo, pensato appositamente per chi vuole capire come stanno le cose allo stato attuale e, soprattutto, è curioso di capire verso quali nuovi orizzonti stiamo andando.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.